Mietitura e trebbiatura del grano nella tradizione a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Singolare e, per certi aspetti, spettacolare appuntamento a Modica per sabato 24 luglio. L’azienda Lucifora Rosario e Figli, specializzata ed ampiamente attrezzata per la lavorazione “conto terzi”, si accinge ad organizzare una dimostrazione pratica dell’evoluzione dei metodi tradizionali della mietitura, della trebbiatura e della mietitrebbiatura del grano. Metodi che, ancorché  meccanizzati, rappresentano qualcosa di storico per il nostro territorio e non solo.

La manifestazione avrà   a partire dalle 9,30 in Contrada Barco, dove sarà effettuata la mietitura del grano prima con la storica BCS, poi con una mitetilegatrice trainata ed infine con una mietitrebbiatrice. A seguire, dalle 10,30, in Contrada Bussello, in Via Modica Giarratana n. 2, presso la sede dell’Azienda Lucifora, è stata preparata una “postazione” di covoni appositamente raccolti, sarà eseguita la trebbiatura con la memorabile trebbia Artemio Bubba azionata da un grosso trattore ed alimentata manualmente col faticoso lavoro degli operai addetti.

La trebbiatura inoltre sarà ripetuta, sempre in Contrada Bussello, nella mattinata di Domenica 25 luglio.

Da tenere conto che per gli aspetti riguardanti la comunicazione la ditta Lucifora si avvale della collaborazione dell’associazione Confronto che, sulla più complessiva storia della meccanizzazione agricola ha in corso delle specifiche ricerche.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI