Il giornalista scrittore pozzallese Michele Giardina, autore del racconto universale “La risacca” (libro, pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Prova d’Autore di Catania ha avuto un enorme successo in Italia e all’estero), ripropone oggi una nuova edizione del testo tramite AMAZON.IT.
“Nel ricordare uomini e donne del passato – scrive Giardina – portatori sani di cultura popolare, mi sono concesso licenza, con diletto e non senza emozione, di posizionarli in epoche e periodi storici diversi.
Convinto inoltre fosse scolastico e riduttivo narrare gli eventi con rigida concatenazione tecnica, ho preferito presentarli come flashback, per un immediato impatto comunicativo, al di fuori degli schemi classici della consecutio temporum.
Ho pertanto messo assieme, rivivendoli come in un sogno, pezzi di storia ed eventi, fatti realmente accaduti ed altri immaginati, frullandoli in un unico contenitore. E poiché il sogno – come dice Pascoli – è l’infinita ombra del vero, senza necessità alcuna di stabilire margini tra finzione e realtà, mi sono deliziato a rievocare e narrare vicende e avvenimenti che mi sono rimasti scolpiti nel cuore e nella mente.
Il fatto teatrale (capitoli 1-7), immaginato all’Ombra della Torre, fa riferimento alla storia del Palazzo-Torre.
In chiave autobiografica buona parte del racconto che si propone, fra l’altro, di spronare i giovani a saperne di più su fatti del passato remoto e recente, sulla realtà sociale di ieri e di oggi.
Di fantasia i nomi di alcuni personaggi. Autentici altri”.