Cerca
Close this search box.

Il Presidente della regione Musumeci ieri in visita al Corfilac

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri sera 31 maggio 2021, una visita inaspettata al CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Caseria e dell’Agroalimentare) del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’On. Giorgio Assenza, dal Sindaco di Ragusa Peppe Cassì e dal Vicesindaco Giovanna Licitra.

Ad accoglierlo, in primis il Presidente del CoRFiLaC Giuseppe Licitra, il Vicepresidente Ignazio Nicastro e lo staff del CoRFiLaC.

Il prof. Giuseppe Licitra è stato lieto di mostrare all’ospite gradito, le attività del CoRFiLaC, la struttura nel suo insieme a supporto della ricerca che l’ente mette a punto ormai da decenni, e che intende continuare a costruire e a realizzare, perché si crei un forte legame tra il mondo scientifico ed il mondo produttivo, a sostegno delle produzioni tradizionali di qualità.

Un momento di piacevole condivisione tra tutti i presenti, dove il ricordo e la memoria di piccoli gesti e di piccole abitudini di un tempo ha reso protagoniste, nelle argomentazioni, le produzioni casearie tipiche e ha creato dibattiti interessanti su alcuni prodotti quali le nostre ricotte siciliane, ognuna di essa legata fortemente alla zona di produzione.

Il rappresentante del CoRFiLaC ha presentato la Cacioteca Regionale Siciliana e l’Accademia della Terra, ormai da tempo in disuso, che oggi è oggetto di un piano di recupero. Queste aree sono preposte alla valorizzazione delle produzioni casearie siciliane al mondo dei consumatori, opinion leaders, esperti e tecnici del settore.

Il Presidente Musumeci si è dichiarato contento di aver fatto visita all’ente CoRFiLaC e piacevolmente stupito, inoltre ha tenuto a precisare quanto sia importante che la Cacioteca Regionale Siciliana, insieme alla struttura nel suo totale, ritrovi la sua collocazione e sia messa a servizio della collettività.

Le istituzioni presenti, Regione e Comune di Ragusa, si sono rese disponibili nel sostenere l’Ente CoRFiLaC nelle sue varie attività di ricerca, servizio, assistenza ai produttori e analisi per la valorizzazione e la divulgazione delle produzioni di eccellenza del territorio siciliano.

454808
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top