Cerca
Close this search box.

Rifiuti fuori dai cassonetti. Modica, diffidato il Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Asso-Consum ha ricevuto numerose segnalazioni di cittadini modicani residenti nella zona della Consorziale S. Giuliano Macallè S. Elena i quali lamentano che da qualche tempo risultano essere stati collocati dei cassonetti per la raccolta differenziata sulla carreggiata, in prossimità di una curva. La carreggiata, soggetta ad elevato traffico veicolare, sovente di mezzi pesanti, risulta larga soli 4 metri, ulteriormente ridotta dalla presenza dei predetti contenitori. L’ubicazione di tali cassonetti risulta in contrasto con quanto previsto in materia dal Codice della Strada il quale stabilisce che i cassonetti per la raccolta devono essere collocati in modo da non arrecare pericolo od intralcio alla circolazione. “Grazie all’escamotage della sistemazione dei contenitori nel tratto di strada in questione – spiega l’avvocato Rosario Nigro – il Comune non ha più applicato ai residenti l’agevolazione della riduzione del 60% prevista per la distanza dai cassonetti oltre un Km. A ciò si aggiunga che per parecchi giorni, i rifiuti non vengono raccolti e quindi si ammassano lungo la strada creando ulteriore pericolo all’incolumità dei cittadini automobilisti e non, oltre all’evidente danno ambientale procurato. La mancata raccolta dei rifiuti e la violazione permanente del servizio di raccolta oltre a rappresentare un evidente danno ambientale, legittima i contribuenti a ottenere lo sgravio dell’80% del tributo”. L’Asso-Consum di Modica, quindi, ha diffidato il Comune in solido con la Ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti, a porre in essere con urgenza tutte le misure e gli interventi necessari a correggere e/o eliminare gli effetti dannosi delle violazioni sopra accertate ed ha invitato l’Ente Comunale a rimborsare la TARI pagata da tutti i contribuenti vittime delle violazioni relative al servizio di raccolta”.

454476
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Rifiuti fuori dai cassonetti. Modica, diffidato il Comune”

  1. Quante storie… tirare poi in ballo il codice della strada… che cos’è? E’ roba scritta da Joanne Rowling? Altrimenti come pretendete che sia conosciuto a modica… Due dossi ci vogliono, uno prima ed uno dopo la curva, e tuttappost!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto