Cerca
Close this search box.

Visitare la Sardegna: consigli per l’itinerario perfetto

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti coloro che hanno passato le proprie vacanze in Sardegna, descrivono il loro viaggio indimenticabile e cercano di tornare sull’Isola anche l’anno seguente. La Sardegna è un’isola italiana tutta da scoprire, caratterizzata da una natura selvaggia e da località che offrono un totale relax.

Il panorama della Sardegna è indimenticabile perché è unico, per questo motivo è consigliato arrivare sull’isola attraverso il traghetto per la Sardegna e vivere sin dalla partenza un’esperienza unica del suo genere.

A partire dal Nord fino al Sud, tutte le località sarde sono caratterizzate da una cultura tradizionale molto forte che si unisce alla modernità dei servizi turistici, al divertimento notturno e alla cucina tradizionale che si diversifica in base alla città di riferimento.

Visitare la Sardegna in una settimana: cosa vedere

La Sardegna è una delle poche regioni italiane a garantire ai turisti nazionali ed internazionali un mix di emozioni, paesaggi e spiagge differenti. La natura incontaminata del luogo la rende l’isola perfetta dove fare escursioni e vivere a pieno il contatto con la vegetazione selvaggia e con diverse specie di animali. Numerosi sono i siti archeologici da scoprire in tutta l’isola e i monumenti antichi che ancora oggi riescono a raccontare un pezzo di storia.

Nel Nord della Sardegna, è consigliato inserire nell’itinerario una visita all’Arcipelago della Maddalena, un paradiso che comprende 62 piccole isole, di cui solo La Maddalena e Caprera sono abitate. Le isole possono essere raggiunte solo con i traghetti e rivelano spiagge mozzafiato, calette naturali e dei paesaggi inimmaginabili.

Sempre nel Nord, è possibile aggiungere una visita nella bellissima e rinomata Costa Smeralda, che da tanti anni è vissuta da VIP italiani e stranieri. Comprende ben 20 km di spiagge e il suo cuore è, senza dubbio, Porto Cervo. Qui, è possibile vivere la movida, fare shopping nelle boutique di lusso e divertirsi fino a tarda notte.

Nella zona nord-orientale è fondamentale visitare il Parco dell’Asinara, un’area marina protetta che si estende per circa 50 km. L’unico centro abitato nell’Isola dell’Asinara è Cala d’Oliva e comprende numerose spiagge paradisiache, tra cui Cala dei Detenuti e Punta Sabina.

Il piccolo borgo di Castelsardo è uno dei borghi più belli d’Italia, costruito a picco sul mare, e ogni anno accoglie migliaia di turisti. Comprende ancora oggi il Castello dei Doria, la famiglia che decise di costruire l’intero borgo prima del dominio aragonese.

I luoghi da visitare nella Sardegna del Sud – Est

Il Sud della Sardegna offre numerose località marittime tranquille e adatte a chi ama il relax e l’avventura. La prima tappa del Sud è, senza dubbio, Cagliari: capoluogo della regione che offre numerose attrazioni naturalistiche e storiche, come la Cittadella, il Quartiere La Marina e l’Anfiteatro Romano. Da non perdere, i Bastioni di Saint Remy, costruiti a fine ottocento e offrono una splendida vista sull’intera città.

Chia è la località più famosa del Sud della Sardegna, perché comprende tante piccole spiagge e calette molto frequentate dai turisti ed è circondata da una natura selvaggia. Immancabile, è la visita nelle spiagge di Sa Tonnara, Tuerredda e Porto Pino, che comprende la spiaggia paradisiaca di Is Arenas Biancas.

Spostandosi verso Est, è possibile ammirare il Golfo di Orosei, che conserva ancora oggi il quartiere medievale di Palatzos Betzos. Il lungomare di Golfo Orosei è pieno di servizi per i turisti e le spiagge sono molto belle. La spiaggia più bella e incontaminata si trova nell’Oasi di Bidderosa, un piccolo paradiso lontano dalla movida e immerso nella natura.

Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei è una delle meraviglie della Sardegna, comprende spiagge con scogli di granito rosa e permette di praticare tante attività outdoor.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top