Ragusa. Completata la riqualificazione arborea in via Dublino

Tempo di lettura: 2 minuti

Completati i lavori di riqualificazione arborea in via Dublino eliquidati con determina 2555 del 13/5/2021 i lavori effettuati per un importo di € 15.705,89.
“Era un problema annoso – dichiara l’Assessore al verde pubblico Giovanni Iacono – che aveva visto i residenti avanzare più volte richiesta al Comune perché negli anni scorsi le radici dei tigli situati lungo via Dublino avevano cominciato a danneggiare i marciapiedi, il manto stradale ed anche invaso la parte interna delle proprietà. Prima non c’era il regolamento del verde e gli alberi nei viali alberati in molti casi non sono stati piantumati bene. A febbraio del 2020, su proposta di questo Assessorato al verde, è stato approvato, per la prima volta, per il Comune di Ragusa, il regolamento del patrimonio arboreo e del verde pubblico che fornisce e regolamenta in maniera precisa come e a quali distanze realizzare i viali alberati. Con questo intervento, in applicazione al regolamento, sono stati piantumati 14 alberi di prunus pissardi nigra con un sistema consono all’apparato radicale, sono stati ricostruiti e sistemati il marciapiede e il manto stradale danneggiati.
Un lavoro apprezzato dai cittadini che adesso hanno alberi sani che rappresentano un bene prezioso per tutti e decoro davanti alle loro abitazioni. Quasi tutti i viali alberati della città mostrano alberi inadatti all’ambiente urbano e il cui apparato radicale ha prodotto sopraelevazione dei marciapiedi e del manto stradale. L’Ufficio verde pubblico ha già effettuato un dettagliato censimento e si sta effettuando un progetto di riqualificazione per la sostituzione degli alberi ammalorati o che hanno prodotto danni. E’ una attività molto impegnativa per la consistenza e l’estensione della problematica e richiederà cospicue somme e finanziamento da reperire non appena avremo la quantificazione.”

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI