L’Antologia “Pesnici Sveta, Serbia 2021”, include Domenico Pisana

Tempo di lettura: 2 minuti

L’attività poetica del  Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, è stata oggetto di attenzione di un progetto letterario realizzato in Serbia. E’ uscita infatti, di recente,  un’opera antologica internazionale dal titolo “Pesnici Sveta , Serbia 2021 World Poets”, curata dalla poetessa  Marija Najthefer Popov e dal poeta Goran Radicevic, ove sono presenti poeti di tutto il mondo.
Marija Najthefer Popov, che ha pubblicato in numerose riviste nazionali e straniere tradotta in diverse lingue, ha incluso, oltre ad una nutrita biografia del poeta modicano, due liriche inedite di Pisana, tradotte in serbo.
La prima poesia porta il titolo “Se questo tempo di penombra”, e si trova anche su Youtube, (https://www.youtube.com/watch?v=VhR0b8Yc-Pw) declamata da Sergio Carlacchiani, attore, regista, doppiatore, poeta, performer e pittore.  Direttore artistico di varie rassegne teatrali, Carlacchiani è voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive, in Rai ed emittenti regionali e locali.  “Se a Te somigliasse il mondo” è il titolo della seconda poesia.
“Ringrazio – afferma Domenico Pisana – i poeti curatori dell’Antologia, che rappresenta sicuramente uno strumento per mettere in dialogo voci poetiche diverse, culture e linguaggi a livello mondiale , sentimenti e messaggi che trovano nella poesia una importante comunicazione e un fattore di unione del mondo globale”.
Oltre Domenico Pisana, l’opera include anche altri poeti italiani, fra i quali Agnese Monaco, Aldo Forchia, poeta e pittore; Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale; Claudia Piccinno, Continental Art director for Europe at World Festival Poetry; Michela Zanarella, ambasciatrice per la cultura e rappresentante dell’Italia in Libano per la Fondazione Naji Naaman; Elisabetta Bagli, operatrice culturale, scrittrice e traduttrice; Massimo Massa, Vice Presidente dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari e fondatore e presidente dell’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima; Marina Pratici, fondatrice e presidente di diversi premi letterari internazionali nonché critico letterario e direttrice di collane editoriali,  ed Emanuela Rizzo.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI