Cerca
Close this search box.

Lorefice(M5S): “Previste 2.800 assunzioni nelle Regioni del Sud”

In Sicilia 497 posti disponibili. Via allo sblocco dei concorsi.
Tempo di lettura: 2 minuti

“E’ ai nastri di partenza il concorso per l’assunzione di 2.800 unità di personale a tempo determinato nella Pubblica Amministrazione per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nella Regione Siciliana sono previsti 497 posti.” Ad annunciarlo è la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (M5S), che spiega: “Credo sia un’ottima opportunità in questa fase di crisi occupazionale, segno dell’attenzione del Governo Conte che, nella legge di Bilancio 2021, ha previsto lo sblocco delle molte procedure concorsuali sospese in emergenza Covid. A seguire, nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha approvato un pacchetto di misure per rendere possibile lo svolgimento delle prove mediante il ricorso alle tecnologie digitali e il rispetto delle norme di sicurezza.
Un banco di prova importante – aggiunge Lorefice – sarà rappresentato proprio dal concorso per l’assunzione di 2.800 dipendenti al Sud, per i profili di: tecnico ingegneristico; esperti di gestione, rendicontazione e controllo; progettista, animatore territoriale e innovazione sociale; amministrativo giuridico; process data analyst.
Ai vincitori sarà offerto un contratto della durata massima di 36 mesi.
La procedura concorsuale – prosegue la presidente – prevede due step: una valutazione dei titoli e una prova scritta digitale a risposta multipla. Verranno garantite le regole di sicurezza sanitaria, prevedendo lo svolgimento delle prove in modalità decentrata, presso sedi dislocate sul territorio nazionale che tengano conto del numero dei partecipanti. Saranno ammessi alla prova scritta 8.400 candidati.
Sarà possibile inviare la propria candidatura nei 15 giorni successivi alla pubblicazione del bando, che dovrebbe avvenire nei primi giorni di aprile, accreditandosi con lo Spid sulla piattaforma Step One 2019.
Le procedure dovranno concludersi entro 100 giorni dal bando, dunque entro il mese di luglio, con la pubblicazione delle graduatorie di vincitori e idonei e le assunzioni del personale.
Questo concorso rappresenta una misura particolarmente preziosa per i Comuni che scontano gli effetti di anni di blocco del turn over e naturalmente una grande opportunità occupazionale per tante persone più o meno giovani in cerca di lavoro.” Conclude Lorefice.

449934
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Lorefice(M5S): “Previste 2.800 assunzioni nelle Regioni del Sud””

  1. Tonino Spinello

    In effetti abbiamo molto bisogno di dipendenti pubblici!
    Dai dati Istat al 31/12/2018 i dipendenti pubblici sono appena 3.457.498, e rappresentano appena il 14% degli occupati.
    Poi in Sicilia e Calabria arriviamo al 20% degli occupati, quindi un po di forza lavoro è necessaria!
    Sig.ra Lorefice, si ricordi anche che un dipendente pubblico come media lavora151 giorni l’anno, quindi le assunzioni che lei vanta, sono troppo pochi, almenno li deve triplicare. Cosi nella prossima campagna elettorale qualcosa la possiamo vantare!
    Se tali assunzioni sono per 3 anni, trascorsi i termini poi cosa succede? Li mandate a casa dopo avergli fatto perdere 3 anni di eventuali opportunità?
    Ah! Già! Ma di quale opportunità parlo se non se ne hanno!!!!

  2. Perbacco, Spinello ha capito finalmente tutto. E ci voleva tanto? Il m5s non bada a spese, regala redditi di cittadinanza a gogo, sentite sentite… basta una autocertificazione e anche se siete un detenuto o un lavoratore in nero o un imbroglioncello zac e ti arriva un bel reddito di cittadinanza… e poi amplia la schiera dei dipendenti pubblici, alla faccia di chi lavora onestamente e deve pagarli. Spinello, questo serve per preparare le campagne elettorali ma sono certo che lei abbia capito cosa voglio dire, rilegga i suo commenti del passato e si scusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top