In streaming “San Nicolò Inferiore, dopo il FAI verso L’Unesco”

Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dalla pubblicazione della classifica del censimento “I luoghi del cuore del FAI 2020”, che l’ha vista conquistare il 6° posto, la chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore vuole raccontare la sua storia attraverso una diretta Facebook, che avrà luogo il 18 marzo alle ore 17.00, dal titolo: “San Nicolò Inferiore, dopo il FAI verso L’Unesco. Le chiese nella roccia, dopo gli arabi, nel sud-est”. Si tratterà di una lectio magistralis tenuta dal prof. Giovanni Di Stefano, direttore onorario del Museo Civico di Modica e docente presso le Università della Calabria e di Roma Tor Vergata. L’evento, in modalità virtuale, è stato organizzato dall’Associazione VIA e dal Centro Studi sulla Contea di Modica, con il patrocinio del Comune di Modica e con la regia dell’Associazione Herakles. Durante la diretta, che avrà luogo sulla pagina Facebook della chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore, l’archeologo Giovanni Di Stefano terrà una lezione su questa e sulle chiese rupestri di Cava Ispica, dove “il vivere e pregare in grotta” è ancora evocato dagli abituri trogloditici e dalle chiese della Spezieria, Grotta dei Santi, Santa Maria e San Nicola.
San Nicolò Inferiore è uno scrigno del medioevo siciliano per il suo palinsesto pittorico straordinario che, abbracciando più secoli (XII, XIV e XVI), testimonia il passaggio dalla cultura greca a quella latina. La chiesetta è, inoltre, un prezioso documento del trogloditismo, fenomeno che accomuna molti centri del Val di Noto sorti in corrispondenza delle cave iblee e che conservano ancora tracce di insediamenti rupestri e di chiese coeve a San Nicolò Inferiore.
A tale riguardo, Modica ha il privilegio di avere un sito archeologico di importanza straordinaria a pochi chilometri dal suo centro storico: Cava Ispica. Diventando un luogo del cuore del FAI, San Nicolò Inferiore offrirà alla città una imperdibile opportunità per promuovere, rilanciare e valorizzare anche il suo parco archeologico.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI