
A seguito di accertamenti effettuati nella giornata di ieri, si sono riscontrati altri due casi di soggetti positivi al covid-19.
Si tratta di uno studente frequentante il plesso dell’Istituto Tecnico Economico sito in via Primula e di una docente, residente in altra città, titolare presso l’Istituto Tecnico Agrario.
Il contagio risale a qualche giorno fa, in quanto dal 24 al 27 febbraio l’Istituto svolge solo attività didattica a distanza, dopo che era stato registrato un altro caso di positività e che era stata ravvisata una situazione di rischio per tutto il contesto scolastico.
L’Asp è stata prontamente informata per l’adozione dei provvedimenti conseguenti, a partire dallo screening per gli studenti e il personale scolastico che si effettuerà presso il “drive in” del Centro Comunale della Protezione Civile Comunale di Contrada Zagarone, nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 febbraio, dalle 15 alle 19.
L’Asp non adotterà ulteriori provvedimenti restrittivi. Da lunedì 1° marzo riprenderà l’attività didattica in presenza al 50%, tranne che per due classi dell’Istituto Tecnico Economico, per le classi dell’Istituto Tecnico Agrario e per gli studenti pendolari che arrivano da Santa Croce Camerina, i quali continueranno nella didattica a distanza intanto fino a sabato 6 marzo.
In questa direzione vengono fatti i controlli da parte delle forze dell’ordine, ma è evidente che, senza la collaborazione di tutti e l’affermarsi di un senso civico diffuso, i controlli non bastano e si rischia di tornare ad una situazione critica, tenuto conto che in questo momento il Comune di Scicli registra 17 casi positivi, con una crescita rilevante in pochi giorni.