Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Passaporto sanitario per le vacanze estive. Proposta dell’onorevole Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Sulla scorta di quanto sta già accadendo in altre regioni italiane ad alta vocazione turistica, sarebbe il caso che anche in Sicilia, oltre a guardare già all’estate 2021, ci si organizzasse per fornire le opportune certezze al settore turistico. In che modo? Potenziando i controlli per gli arrivi nell’isola, naturalmente. E, soprattutto, facendo in modo che chi giunge sul suolo siciliano possa presentare un certificato di negatività o di avvenuta vaccinazione. Perché tutto questo funzioni, però, è necessario fare partire il sistema dei controlli ben prima dell’inizio della stagione estiva”.

E’ il senso della proposta lanciata dal presidente della commissione Attività produttive all’Ars, on. Orazio Ragusa, sottolineando la necessità di individuare una via, in collaborazione con il Governo nazionale, che assicuri alle imprese di settore del territorio isolano la possibilità di potere affrontare la stagione senza eccessivi assilli. “La situazione, in Sicilia, lo sappiamo – continua l’on. Ragusa – è in fase di miglioramento. E speriamo prosegua così anche nelle prossime settimane. Se a ciò aggiungiamo le vaccinazioni, quelle già in atto e quelle che saranno effettuate a giorni, ci sono tutte le condizioni per percorrere sino in fondo la strada che ci porterà a uscire da questo incubo. Allo stesso tempo, però, c’è la necessità di difendersi ancora dal virus e dalle sue pericolosissime varianti. Ecco perché, secondo me, potrebbe essere la strada giusta quella che si vuole sperimentare altrove, cioè tutelarsi attraverso le certificazioni sanitarie di chi arriva. Un modello che potrebbe essere utile introdurre nel più breve tempo possibile”. Resta da trovare la quadra sul piano normativo. Ma se ne dovrà occupare il nuovo Governo Draghi. “Con il passaporto sanitario – prosegue l’on. Ragusa – si potrebbe esibire un certificato di negatività al test molecolare destinato a rappresentare un modo per ridurre il rischio della circolazione del Covid-19. E’ una proposta da condividere, naturalmente, con le associazioni di categoria per elaborare i migliori protocolli da attuare al fine di renderla efficace”.

445991
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Passaporto sanitario per le vacanze estive. Proposta dell’onorevole Ragusa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto