Conte ha la maggioranza al Senato. Il Governo ha ottenuto la fiducia anche a Palazzo Madama, dopo il passaggio di ieri alla Camera con 321 sì. I senatori hanno votato favorevolmente alla fiducia all’esecutivo, con 154 sì e 140 no, come previsto e come già successo alla Camera i parlamentari di Italia Viva si sono astenuti. La maggioranza assoluta al Senato era fissata a quota 161. Il presidente del Consiglio raccoglie il risultato positivo in entrambe le Camere, anche se gli astenuti pesano tantissimo sul futuro del Governo. Il Conte bis va avanti e supera la crisi aperta da Matteo Renzi e Italia Viva la scorsa settimana. Ora bisognerà capire se ci sarà un rimpasto nell’esecutivo o si andrà avanti con questa formazione.
Dunque si chiude così, almeno per ora, la crisi di Governo aperta da Matteo Renzi e da Italia Viva. Dopo settimane di tensione altissima nella maggioranza, il senatore fiorentino ha deciso di aprire la crisi. Prima l’astensione delle ministre Bellanova e Bonetti sul Recovery plan, pur modificato per venire incontro alle richieste di Italia Viva. Poi le dimissioni ufficiali delle ministre e del sottosegretario Scalfarotto, i tre renziani nel Governo.
Si è aperta una vera e propria crisi che, dopo una giornata di riflessioni, Conte, dopo un ulteriore colloquio con Mattarella, ha deciso di parlamentarizzare. Così ieri Conte è andato alla Camera dei deputati, dove ha chiesto la fiducia, che gli è stata accordata con 321 sì, oltre la maggioranza assoluta fissata a quota 316. Nel suo discorso, tenuto ieri a Montecitorio e ripetuto oggi a Palazzo Madama, Conte ha attaccato duramente Italia Viva: “Grave gesto di irresponsabilità”, ha detto il presidente del Consiglio rivolgendosi a Renzi e ai suoi.
40 commenti su “Fiducia a Conte in Senato: maggioranza relativa con 156 sì”
E così lo sciacallo è stato “evirato”..dopo ciò il consenso della Liga scemera..ed anche FdI avrà ripercussioni verso il basso.
L’astuto cavaliere invece guadagnerà posizioni..
Sarà difficile governare..ma sarà sufficiente arrivare a luglio..per poi essere un po più sereni per la Democrazia Parlamentare..
Ad ogni ne vedremo delle belle..sempre che il Covid19 c’e lo permetta…
Anche perché gli attuali vaccini non sono quelli che ci raccontavano……
Anche se ferito lo sciacallo non è scomparso dalla scena…vedrete che casino scatenerà…..
Ora è sconfitto, pertanto sarà ancora più pericoloso.
Non accetterà mai la sconfitta…e cercherà di creare ostacoli diffusi per far cadere Conte..
Tale e quale a Trump……
Dopo l’esperienza “Monti”, che aveva svolto il lavoro sporco di far pagare i danni dello sgoverno berlusconiano ai cittadini, come giusto del resto, visto che sono loro con le loro scelte ad averne la Responsabilità, “Napo Orso Capo” e il pregiudicato, per continuare i loro traffici e raggirare ancora gli italiani e farla franca, avevano pensato, grazie anche alla parentela dello zio più famoso, di dare la presidenza del consiglio ad Enrico Letta, non sospettando la sua condotta integerrima. Infatti appena scoperta la sua tendenza all’onesta, urgeva rimpiazzarlo con uno spregiudicato, ma scemo tanto da poterlo manovrare e la scelta ricadde su Renzi, pompato anche dai soliti giornali, che gli cucivano addosso la veste di “Grande statista” al quale non pochi illusi abboccavano. Ovviamente puoi imbrogliare tutti per un po’, ma non per tutto il tempo, tant’è che ieri ne abbiamo registrato la sua nemesi.
Oggi, riportano i notiziari, che i due Matteo, si metteranno insieme per contrastare Conte.
AUGURI
Veramente tutto da ridire, ieri le votazioni erano chiuse quando hanno permesso a due di votare, altrimenti erano 154, due di Forza Italia hanno votato sì, altrimenti 152, tre Senatori a vita chiamati da Conte altrimenti 149. Se poi quelli di Italia Viva avrebbero votato contro invece di astenersi ben 16, sarebbe 133.
“sereni per la democrazia”? Ma la democrazia di chi? E comunque la sua è una analisi fantozziana… se renzi avesse voluto far cadere conte bastava votare no anzichè astenersi. La verità è che è tutta una pagliacciata per continuare a prendere i loro stipendi, e gli elettori del m5s dovrebbero essere schifati dal comportamento dei loro parlamentari, totalmente opposto a quelli che erano i loro stessi principi.
Tra l’altro accenna anche a trump, descritto come un bambino viziato dai massmedia, ma in verità sconfitto solo grazie ad una colossale frode elettorale.
Mabbasta, vero, Renzi non ha voluto fare cadere il governo, chiaramente è ciò che vedo anche io. Molti vedono le cose al contrario, Giulio le rammento che Monti ha votato per Conte e non per la sfiducia, e se tanto mi da tanto… terrorista, ha visto che i muratori sono anche dall’altra parte, lasci stare sciacalli, perchè il parlamento ne è pieno, berlusconiani e Mario Monti che lei disprezzava. Voltagabbana e costruttori.
Mi dica Pippino, perché Renzi non ha voluto far cadere il governo?
Perché non ha sfiduciato Conte?
Non era logico, dopo l’uscita dal governo, votare contro?
Paura??
A chi giova l’instabilità e la precarietà?
Trump ha un merito, o demerito, aver dimostrato la fragilità di quella che si dice essere la prima democrazia al mondo.
Lo sciacallo troverà modo di allearsi con l’altro matteo per una vendetta comune…
Potete dire e pensarla come volete ma la realtà è che oggi in Italia abbiamo due Matteo che dovrebbero starsene a casa loro. Il primo perché è un fascista e razzista, l’altro è un arrogante inqualificabile. Tutti e due comunque stupidi perché non hanno saputo farsi i conti. È per questi due imbecilli e per chi li segue che l’Italia va male.
La democrazia è anche il rispetto per gli avversari Giovanni. Stupidi o non stupidi loro o chi li segue ha il sacrosanto diritto di scegliere e votare chi vuole. Io penso che uno dei difetti più gravi che esiste in Italia è l’idolatria, la gente non si rende conto che non siamo in monarchia e venera i politici come divinità. Lo hanno fatto con Berlusconi, lo hanno fatto per Renzi, lo hanno fatto per Salvini e lo stanno facendo anche per Conte, e poi quando arriva il personaggio più figo tutti a disprezzare il precedente. L’immaturità di un popolo è questa, si venerano le persone e non si conoscono le idee e i progetti politici di ognuno e la cosa più grave non si rispettano. Questo ultimo fenomeno è aumentato pesantemente con l’ingresso in campo del m5s.
Enzuccio, Renzi non ha fatto cadere il governo perchè è più responsabile dei grillini e di Giuseppi che avevano fatto il governo con Salvini. Ma capirà lo stesso Enzuccio. Mattarella sta osservando tutto, il povero Giuseppi sta cercando gente dappertutto che lo appoggi in parlamento, forse andrà a fare un appello anche da Barbara Durso. Giuseppi di dimetta, si metta al suo posto una persona capace ed autorevole e non un idolo di carta, oggi non più burattino come lo definirono in Europa durante il Conte1. E tutto rientrerà, ne sono sicuro, anche Zingaretti capirà anche se con non poche difficoltà.
terrorista, la vendetta del suo sciacallo è questa e non un’altra… non gli serve allearsi con l’altro Matteo, quello lo avete fatto voi grillini e vi ha scaricati di brutto. Un movimento che alle elezioni aveva il 33% e oggi si attesta a meno del 15%, trombati da Salvini e ora in simbiosi con il PD il partito di Bibbiano, ma non vi vergognate? O per prima o per ora, comunque, in ogni caso dovreste vergognarvi.
@ Pippo (alias puppetta) & compagni :
Allo sciacallo è stato impedito di votare contro , avrebbe perso i subalterni . .
Ma tra qualche giorno sarà felice di aiutare l’altro matteo a mettere in minoranza la maggioranza .
Lo sciacallo alfa se non comanda , nel gruppo dove si trova collocato , lo distrugge . . .
Questa conferma la da chi lo conosce bene , vedi Fassino . . .
Ha fatto saltare tutti gli accordi se vedeva che non poteva comandare
o se c’era qualcuno che offuscava il suo delirio di comando .
Lo ha fatto nel PD perché non gli permettevano di comandare . lo ha fatto con il Conte 1 , ingannando il leghista . . ha provato a far saltare il Conte 2 ( o bis ) . .
Ed a breve ci rimprovera con il Conte ter . .
Trova un qualsiasi pretesto , meglio se reale , per far leva con le sue capacità di manovra di sabotaggio ..
Netta e palese la sua patologica e disturbata personalità ( emersa da decenni presso gli scout )…
È affetto da “sindrome di Huber”..
@ Pippo :
La vedo confusa e piuttosto disorientata .
Non ho mai avuto intenzioni di far parte di uno dei qualsiasi partito o movimenti .
Il mio modo d’essere , non mi permette di tifare per uno o per un altro .
La mia formazione è stata sempre orientata alla Scienza ed alla Conoscenza , Libera da condizionamenti altrui .
Mi limito ad analizzare e comprendere i fatti ed il loro decorso temporale .
Spesso occorre tempo , oltre a tanta pazienza e capacità d’osservazione per riuscire ad inquadrare degli avvenimenti complessi . .
Mi ritengo Libero di volteggiare , e non Vincolato da aquilone . .
Lei si ritiene libero di volteggiare e non vincolato da aquilone, terrorista, vero? Solo Renzi non può essere libero di fare che c…zo vuole, vero? E perchè mai non dovrebbe essere libero, sua santità anti-muratori, ci spieghi.
Credo che tutti coloro che fanno parte di Iv a breve scamperanno in altri lidi . . facendo implodere il partito .
E avremo modo di assistere alle direzioni che prenderanno i componenti , se vorranno ancora continuare il loro percorso da politici .
Nel branco degli “sciacalli” si salva la Bonetti che ritorna al suo ovile .
Non comprendo la Bellanova , con la sua esperienza che si fa fermare con quattro complimenti . .
La meb , il rosato . Il migliore e il siciliano affronteranno con il loro pseudo leader la gogna mediatica o cercheranno l’oblio del tempo ?
Certo proveranno ancora a contrattaccare . . ma così si faranno ancora più male !
@ Pippo :
Comprendo la sua reazione , tipica di chi ha ricevuto leso il bambolotto.
Lo sciacallo è da TSO . .
Io non giro da un partito all’altro . . . osservo dall’alto in modo distaccato .
Ho avuto modo di seguire integralmente le entrambi dirette parlamentari ( con una pazienza ancor peggio di andare a trote ).
Ed ho avuto modo di apprezzare il Buon Senso del maturo Casini .
Oh Pippo Pippo . . certo che lei non c’era quando si cantava :
“Ma Pippo Pippo non lo sa, che quando passa ride tutta la città “. . .
Non solo Pippinu e Nzulu sono in confusione, ma la sensazione è che di fronte alla valutazione di un quadro, malgrado possano starci delle ore davanti, riusciranno a valutarlo solo quando gli cadrà in testa.
Vedono film diversi, ma per loro la trama è sempre uguale.
Sostengono che con i loro scritti non offendono mai, magari di tanto in tanto potrebbero rileggersi.
Dicono tutto ed il contrario di tutto,
Tronfi del loro sapere il dubbio non li scalfisce minimamente.
Cuciono il vestito con la stoffa che hanno, assai scarsa, e lo vogliono mettere ad ogni costo addosso agli altri.
State sereni, il vostro idolo, la campanella la suonerà anche per voi, ma non basterà, ci vorranno le campane.
Carissimi, si è astenuto solo perché avrebbe perso oltre la metà dei suoi.
Il MES, oggi il MES avrebbe un costo di interessi superiore a quello dei titoli di stato.
La Polverini, quando lui l’ha cercata andava bene, adesso è brutta sporca e cattiva.
Purtroppo la situazione politica italiana è in stallo. L’unico problema reale è il fatto che Conte non si vuole schiodare dalla poltrona. L’uscita di Conte determinerebbe soluzioni perfette. nzulu, non so cosa ne pensa lei, ma io vedrei una soluzione con la formazione di un governo di PD, M5S anche se molti andranno via perchè si arruoleranno nelle file della lega e poi Forza Italia con appoggio esterno di Italia Viva (così Renzi non potrebbe più ricattare, ovviamente). Tutto questo sarebbe la soluzione alla crisi, ma Conte deve uscire, non c’è più tempo per mantenere inutili che si possono alleare con destra sinistra responsabili o altri, lui deve schiodarsi dalla poltrona, si potrà mettere chiunque e sarebbe sempre una soluzione (naturalmente Draghi sarebbe l’ideale in un paese “normale”). Ho assistito alla discussione fra Orlando ed il giornalista De Angelis, lì c’è il succo della questione, il PD ha paura di chiedere estromissione di Conte, considerato che l’opinione pubblica (italiana) lo adora. Devono unirsi tutte le forze europeiste per lavorare con i fondi europei, così almeno vedremo una volta per tutte se il m5s è europeista oppure sovranista ed in che percentuale lo è. Quindi nzulu, via Conte oppure si andrà ad elezioni e vincerà la destra, non siamo una monarchia, Conte non può essere per sempre come la regina Elisabetta, lui deve sgangiarsi e faccia ciò che vuole ma l’Italia non ha bisogno di lui. Naturalmente questa è una mia opinione Enzo, io non l’ho insultata, ma se lo ha percepito mi scusi, io apprezzo quando si esprimono opinioni e non attacchi personali contro altri.
Ma comunque Enzo, io ho riletto ma non ho visto di aver scritto tutto ed il contrario di tutto. Per me la linea è chiara, era un governo che non mi stava bene e fortunatamente Renzi si è dimesso, non capisco la contraddizione. Ma comunque se scrivo questo non l’ho offesa spero.
@Enzo
Lei, con costoro, perde tempo.
La differenza è che lei valuta un programma politico, che può più o meno convincerla, senza necessariamente doversi legare a un personaggio, loro invece valutano la persona la quale ai loro occhi ha sempre ragione, nonostante le evidenti contraddizioni.
Se tutta la stampa mondiale, sostiene con sgomento, che la mossa che ha messo in atto in questi tempi di Pandemia, che auspicano una collegialità necessaria e doverosa, lasciando i particolarissimi in tempi più sereni, è inspiegabile, per loro hanno torto i media, senza pener conto delle peculiarità di chi scrive, e danno ragione “a prescindere” il pupillo.
Il dubbio non li scalfisce.
Faccio riferimento ai commenti sotto il passato articolo, speculare, di Rita Faletti
@ E.Faletti & compagnia bella . . :
sono spuntate le prove che lo sciacallo cercava di mettersi d’accordo telefonicamente con l’altro matteo per silurare Conte .
È stato fermato dai suoi . .
E come si può autodefinire “patriota” un meschino traditore ?
Attendiamo elogi scritti e motivazioni logiche da parte vostra . .
Pippo
Un altro difetto di Renzi cominci ad evidenziarlo “appoggio esterno di Italia Viva (così Renzi non potrebbe più ricattare, ovviamente)”.
Ricattatore dopo presuntuoso.
Draghi, a mio avviso, non è stupido, difficilmente si siederà con questi politici.
Livelli troppo diversi e gli italiani non apprezzerebbero.
Ritengo che il voto debba essere preso in considerazione, a prescindere di chi vinca ed anche se si mettono a rischio i soldi dell’UE.
Renzi non è più né credibile né affidabile.
Ieri ha detto:
Siamo ancora in tempo per fermarci. Il mio appello è: anziché andare a fare un compro-baratto-vendo sui singoli parlamentari, tornate alla politica”, ed ancora “il mio personale suggerimento al presidente del Consiglio ed a tutti gli altri è: smettiamola di fare le polemiche che stanno facendo in queste ore. Se volete confrontarvi nelle sedi istituzionali noi vi abbiamo scritto, vi abbiamo fatto le proposte, ci siamo”.
Difficile da digerire.
A questo punto si vedrà il vero senso di responsabilità del m5s, si vedrà proprio in questo momento se il m5s sarà diventato un partito serio oppure cadrà nella trappola di Renzi, oggi non è più possibile fare acquisti, il povero Conte si affanna al mercimonio in modo indecoroso, ed il m5s lascia fare . Le dimissioni di Conte ormai sono più che necessarie, considerato che un suo passo indietro risolverebbe tutto, si formerebbe un governo migliore con la presenza di tutti i partiti europeisti e si filerebbe fino a fine legislatura con un capo del governo di alto spessore. Se il m5s ed i poveracci del PD si ostineranno a seguire Conte, allora, vuol dire andare ad elezioni che, in ultima analisi sarebbero stati loro a determinare avendo altre opzioni alternative. Le conseguenze: la vittoria della destra di Salvini, un tentativo di breve tempo di un partito di Conte finalizzato a prosciugare i voti proprio del PD e del m5s. Oggi, secondo i sondaggi, il PD ed m5s perderebbero dai 5% al 10% ciascuno in favore di Conte, naturalmente Renzi già al 2% non avrebbe nulla da perdere, riflettere. Per fare un danno a Renzi affonderebbero i loro partiti, geniali e responsabili direi. Senza offesa per nessuno, spero.
Nessuna offesa.
Continui a marciare per la sua strada.
Se lei fosse il PD farebbe un passo indietro.
Se lei fosse Conte si dimetterebbe.
Se lei fosse Renzi continuerebbe imperterrito ad usare la porta girevole ed accrediterebbe la colpa di eventuali elezioni a quei poveracci del PD ed agli irresponsabili 5S.
Continuerebbe a dire, su tutti i canali televisivi, che non aver preso il MES ha causato 80.000 morti.
Tanto non ha nulla da perdere.
È vero, non ha più nulla in mano.
Ha sciupato tutte le carte.
Può solo barare.
@ Tutti i Naviganti :
A novembre una parte del PD ed Iv ( matteo ) si misero di traverso ad una proposta di Conte … finanziare e rafforzare i Servizi ( 10 milioni ) per vigilare sulle Finanze e sulla Sicurezza Informatica . . .
Questa fu la goccia che fece traboccare il vaso .
Riflettete sui perché, ed avrete palesi risposte . . .
nessuna offesa Enzo, ma è ovvio che continuo a marciare la “mia” strada, non marcherò la strada di altri… ma cosa significa? Assisto ormai a tante affermazioni che non servono. Io esprimo la mia opinione e gli altri lei compreso la loro. Ho sentito altre affermazioni banali, il nostro Conte ci ha spiegato che se non ha la maggioranza lascia, ma io dico che ovviamente non è una sua scoperta, lo sancisce la costituzione. Il punto è che lui non ha la maggioranza assoluta ma non si schioda manco a martellate. Spero che lei non si offenda se scrivo questo, io ho ipotizzato la mia idea nel rispetto delle sue, delle sue che non ha espresso, continua a parlarci di Renzi, e io la rispetto, ma lui esiste e non possiamo farci niente. Conte non ha la maggioranza assoluta in parlamento ed anche questo è reale, se la matematica non è un’opinione. Aspetto una sua opinione sulla possibilità di risolvere la questione, naturalmente una opinione che rispetterei se lei la formulasse, io ho espresso la mia. Anzi aggiungo, che il tempo non è molto come ha spiegato Mattarella. Ringrazio comunque la redazione di RTM che ci da l’opportunità di evidenziare i vari punti di vista, credo che questo sia utile per comprendere, me compreso. La saluto Enzo, spero dia una sua idea, sulle colpe lo sappiamo già, ma sulle soluzioni non ho letto niente, compreso anche Giulio.
Non ci sono soluzioni o ricette per l’Italia.
All’orizzonte non ci sono salvatori della patria.
L’amaro calice và bevuto fino in fondo.
Il cambiamento poteva arrivare con Berlusconi, perché no, o anche con Renzi se riusciva ad azzerare il senato, ma i risultati sono stati l’opposto delle attese.
Anche i 5S avrebbero potuto smuovere questo sistema politico imbalsamato.
Invece ci ritroviamo dopo ogni tornata elettorale a dover ripercorrere tutte le stazioni della Via Crucis, morte e resurrezione comprese.
Se stai un giorno davanti alla TV vedi il risultato del sistema che non si riesce a scardinare, tanti soloni beoti che millantano ricette e formule magiche pur di mantenere l’inebriante potere sui pochi sodali che hanno attorno.
Guarda in Inghilterra, Blair è sparito, Cameron idem, in Francia Sarcozy, ecc.
I nostri sono perpetui, sono come l’araba fenice, ritornano, e con loro devi fare i conti. Non solo con chi ha una stima di un misero 2%, ma anche con chi conserva un titolo politico ed il seguito rappresentato solo dalla moglie.
Questo è il motivo perché ti ritrovi il MES fra i piedi o un amministratore che vuole la somministrazione in base al PIL.
Scusate.
Somministrazione del vaccino in base PIL
Ha ragione Enzo, i nostri erano come l’araba fenice, perpetui, ma almeno erano dalla stessa parte politica, oggi, i perpetui, possono guidare governi di destra, o di sinistra o di mastelliani raccattati nel passato, con la stessa disinvoltura, facendo felici tante casalinghe e gente che ripete slogan senza mai comprendere niente.
Giuseppi, ha le ore contate, rientrerà con un nuovo governo ter, ma sempre “sotto” scacco di Renzi, ma dov’è la dignità? Poveretto, cosa non si fa per la poltrona.
Pippo, e pensare che Cocco Rosalino e Giuseppi lo volevano asfaltare, poracci. Non sanno più che fare, pare abbiano mandato Giggino e Dibba in Francia a chiedere aiuto ai gilet gialli. Italia come sei caduta in basso. Un briciolo di dignità e dimettersi no?… E pensare che i grillini ci avevano raccontato di honestà e balle di questo tipo… tutte balle, solo legati alle poltrone peggio dei peggiori della prima e seconda repubblica. Spero finisca presto tutto questo, l’Italia aspetta e stì ‘nciampati che stanno distruggendo tutto. L’Europa osserva tanta incapacità. Pippo, Pippo.
Ho visto gente stracciarsi le vesti per gli stipendi dei politici del passato, oggi assistiamo a Cocco Rosalino, esperto in trame da casa del grande fratello pagato con stipendio di base è pari a 91.696,86 euro, a cui poi si vanno ad aggiungere 59.500 euro di emolumenti accessori e 18.360 euro di indennità, di soldi nostri, vergogna, dove siete moralisti, terrorista lei che ne pensa? E nessuno dice gnente.
Scacco al re nzulu, il re stamattina andrà a dimettersi. Geniale, glielo devo dire, Cocco Rosalino, il grande Cocco amato dal m5s… Conte ter o quater, ma sempre un altro scacco. Speriamo che finalmente Mattarella, faccia ciò che deve fare e rispetti la volontà di tutti, perchè il parlamento e la democrazia sono di tutti e non per gli interessi di un politico neutro, un politico del nulla che non ha nessuna idea politica. Che scelgano programmi seri per l’Italia e non le lotterie degli scontrini o i regali per comprarsi le biciclette, servono grandi riforme strutturali e non i giochini per i bambini, quelle le abbiamo già avute e ci siamo divertiti ora serve serietà per il futuro dei nostri figli. Un salutone a Cocco Rosalino, l’uomo che voleva asfaltare Renzie… e che è finito sotto la finitrice.
Lo stipendio di Cocco è interessantissimo, terrorista invece di pensare a muratori e sciacalli, dia un suo giudizio su Casalino, aspettiamo.
caro nzulu, spero possa intervenire per spiegare e dirci il suo punto di vista, anche perchè altri non parlano più, i vari Enzo, Giulio e l’onnipresente terrorista dei muratori e degli sciacalli. L’argomento principe che le chiediamo è il nuovo governo che si formerà, io spero in un governo con tutte le forze europeiste (ovviamente non Salvini e Meloni) che dovranno contribuire al programma serio (fatto all’ultimo momento grazie a Renzi ma migliorabile) per il futuro dell’Italia, e spero anche si dia un dignitoso lavoro all’ex Presidente del Consiglio in TV, magari il pomeriggio la tv per le casalinghe, avrebbe ascolti record.
Aspettiamo l’evolversi della situazione, e spero si sbrighino e poi commentiamo. Naturalmente dovranno esserci cambiamenti, e spero che il cambiamento principale sia la sostituzione di Conte in primis, e poi un allargamento della maggioranza. Tutti devono fare la propria parte in un momento come questo e non solo Luigi Di Majo e Giuseppe Conte. Anche perchè vedo le assenze ingiustificate di Zingaretti e Crimi, ma dove sono, sono emigrati?