Cerca
Close this search box.

Battuta d’arresto per la Virtus Kleb Ragusa, cade a Torrenova

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima battuta d’arresto per questo 2021 per la Virtus Kleb Ragusa che al PalaTorre cade sotto i colpi di una Cestistica Torrenovese che non ha concesso nulla agli ospiti. I ragazzi di coach Condello hanno gestito tutta la gara tenendo costantemente gli iblei alle spalle e chiudendosi in una difesa quasi del tutto impenetrabile. I ragusani hanno tenuto testa ai locali ma non sono risultati incisivi sotto le plance concedendo troppo agli avversari che con lucidità hanno portato a casa la vittoria.

i primi punti sono del Torrenova per mano di Galipò. I padroni di casa partono subito in velocità cogliendo di sorpresa i ragusani e piazzando un parziale di 9 a 0 in meno di 4 minuti. Il capitano Di Viccaro e Gloria sono dei cecchini e dal pitturato non sbagliano. Coach Bocchino chiama il time-out per sbloccare i suoi e i risultati si vedono subito. Gli iblei tornati in campo riescono a mettere 5 punti di fila grazie a Ianelli e Mastroianni. Ma le aquile dei Nebrodi non stanno a guardare e reagiscono immediatamente con azioni ben orchestrate e realizzate dallo stesso Gloria. Gli ospiti cominciano ad accelerare il passo. Ianelli detta i ritmi dei ragusani facendo girare velocemente palla e rendendosi protagonista di ottime finalizzazioni. Dall’altra parte però Perin e Lasagni in tandem riescono a tenere gli avversari a distanza con ottime intuizioni sotto le plance.

Il secondo periodo è rallentato. Entrambe le squadre chiudono in maniera serrata le proprie difese e nei primi 4 minuti il canestro rimane quasi inviolato. Solo Perin e Ianelli riescono a mettere due punti. Si corre da una parte all’altra del paquet ma il tabellone rimane bloccato sempre sullo stesso punteggio. A 3 minuti dalla fine del periodo il capitano Di Viccaro con una tripla di potenza prova a dare una svegliata ai suoi portandoli a + 6 dagli ospiti. I padroni di casa prendono fiducia e attaccano con più convinzione il ferro avversario. Galipò riesce a violare l’area ospite e regala qualche punto in più alla sua squadra.

Al ritorno dal riposo lungo i ragazzi di coach Condello vogliono mettere maggiore distanza e proseguire il loro percorso con più tranquillità. Galipò si rende protagonista di azioni ben congeniate che portano i risultati sperati. A seguirlo Lasagni e Perin che riescono a bucare l’area avversaria senza troppe difficoltà. Ma la Virtus Kleb Ragusa non molla di un passo e si mantiene subito alle spalle dei padroni di casa. Capitan Sorrentino prende in mano le redini della squadra e spinge i suoi in maniera più energica. Nonostante le varie incursioni iblee i locali non si fanno trovare impreparati rispendo al mittente ogni tentativo offensivo. La difesa ragusana non riesce a essere totalmente impermeabile. Gloria riesce a violarla ripetutamente finalizzando dall’arco in maniera precisa e attenta. Coach Bocchino a questo punto cambia gli uomini in campo e cerca nuove strategie per avvicinarsi ai padroni di casa. A meno di 1 minuto dalla fine del terzo tempo Ferrarotto con una tripla raggiunge il massimo break della partita (+14).

L’ultimo quarto si gioca a ritmi più serrati. I ragusani inseguono i locali non con poche difficoltà. Al rimbalzo i ragazzi di coach Condello sono precisi e non permettono agli ospiti di realizzare. La maglie della difesa del Torrenova sono strettissime e Mastroianni e compagni fanno davvero fatica a penetrarvi. Sorrentino mette il piede sull’acceleratore e cerca in tutti i modi di finalizzare sia dall’area che da fuori. Riesce dalla media e incoraggia i suoi a velocizzare le azioni sotto le plance. I nervi si fanno più tesi e cominciano a fioccare falli in entrambi gli schieramenti. Iurato e Stefanini provano in tutti i modi a gestire palle veloci ma Di Viccaro e compagni non solo riescono a contenere la loro foga ma aumentano i loro ritmi finalizzando in maniera costante e mantenendosi sempre a +10 dagli avversari. Coach Bocchino chiama time-out cercando di trovare nei propri uomini risorse e motivazioni che possano dare una svolta alla partita. Il tandem Chessari – Ianelli prova a dare una scossa a questi ultimi minuti di gioco ma i padroni di casa non mollano la presa e conquistano la vittoria con il risultato finale di 71-57.

 

«Partita giocata in equilibrio – le prime parole di coach Bocchino a fine gara – anche se ci siamo ritrovati sempre alle spalle del Torrenova a cui faccio i miei complimenti. Ho apprezzato la loro lucidità, il loro atteggiamento e la visione di gioco ben chiara per tutti i 40 minuti. È stata una gara che nonostante il risultato ci ha mostrato alcune criticità su cui dobbiamo lavorare. I miei ragazzi nonostante l’andamento del match non hanno mai mollato con una buona presa di posizione in difesa. Ora dobbiamo essere bravi a resettare e a buttarci a capofitto con più vigore ed energia nella preparazione della prossima partita  contro il Bologna»

 CESTISTICA TORRENOVESE – VIRTUS KLEB RAGUSA: 71 – 57

Parziali: 24-18; 34-28; 59-74

CESTISTICA TORRENOVESE

Lasagni 7, Di Viccaro 11, Bolletta 8, Mazzullo 4 , Galipò 10, Klanskis, Gloria 22, Perin 6, Saccone ne, Romagnolo ne, Ferrarotto 3

Coach Condello

VIRTUS KLEB RAGUSA

Chessari 4, Idrissou 3, Mastroianni 15, Iurato 4, Kitsing ne, Sorrentino 7, Canzonieri, Stefanini 2, Simon 8, Ianelli 14, Ferlito

Coach Bocchino

Arbitri: Biondi – Castello

 

 

443472
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto