Cerca
Close this search box.

Covid, drive in a Modica. Oggi 700 tamponi, un positivo

Si continuerà domani e lunedi in contrada Michelica
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono settecento i tamponi effettuati stamattina a Modica in drive,  allestito nell’area della Protezione Civile, in Contrada Michelica. Una sola persona è risultata positiva. Nonostante il tempo, afferma il Primo cittadino Ignazio Abbate, abbiamo continuato per tutta la mattina ad effettuare gli esami e così sarà anche nelle giornate di domani e lunedì. Se non si riceve una telefonata entro un’ora all’effettuazione del tampone vuol dire che l’esito è negativo. E’ possibile avere la documentazione cartacea rivolgendosi al proprio medico di famiglia

439091
© Riproduzione riservata

27 commenti su “Covid, drive in a Modica. Oggi 700 tamponi, un positivo”

  1. Se veramente si vorrebbe fare prevenzione, basterebbe renderlo obbligatorio, e andare dal proprio medico di famiglia, oppure fare il porta a porta. Invece di fare questi teatrini e fare sei ore di fila, addossando la colpa a chi non ci va. Come dice un importante cittadino. E poi ripeto, il tampone non dà la certezza al 100%. Questi rapidi poi ancora meno affidabili!!! Infatti con tutti questi contagi, come mai uno su 700? E ricordate che un positivo non è un ammalato!! E certi esperti dicono che addirittura anche se positivi ma senza sintomi, non contagiano!

  2. Gino cambi tastiera perché scrive
    un concentrato di sciocchezze.
    Oppure cambi l’informatore o il fornitore abituale.
    Se questo non basta, sostituisca lo sciame delle cavallette che ha nel cranio con le api, almeno avrà del miele.

  3. Enzo, mi spiace per lei ma quello che ho scritto in precedenza è tutto vero. Vada a studiare, invece di farsi i dottrinale. Ma prima svuoti il cervello, (ammesso che ne abbia) dalla segatura che contiene oppure cambi falegnameria.

  4. enzo mi scusi, ho riletto il suo intervento più volte… e togliendo gli insulti a chi ha commentato prima di lei… beh non rimane null’altro.
    Io onestamente non capisco questa caccia forsennata alle persone positive o negative con una pianificazione che dire approssimativa è dir poco, con un costo sicuramente non indifferente… che alla fine che risultato darà? Riempirà solo una tabellina?
    …e non capisco per niente questo fare ore di code, per cosa?
    Chiunque oggi effettua questo test, e risulta negativo… non è mica immune, è solo al momento negativo: non ha anticorpi ergo non ha mai contratto la covid. Questo però non toglie che magari il vicino di casa del chiunque di cui sopra, o il collega, o l’amante, o chi domani gli starà vicino… in coda alla posta o al supermercato… sia “ignorantemente” positivo, e magari con lievi sintomi (tosse?) ed andrà (si spera sempre di no) ad infettare tale chiunque ieri felicemente negativo al test!
    Logica quindi vuole che Gino dice bene quando auspica una pianificazione: fare i test ad X individui che vivono, abitano, lavorano, etc… a macchia di leopardo nel territorio non porta a niente se non ad una *giornaliera* statistica dei numeri, che alla fine non è per niente esaustiva… perdita di tempo e danari?
    …unica cosa saranno forse contenti i politici locali, che potranno far notare la propria esistenza sbandierando tali numeri, interpretandoli in positivo o in negativo, a seconda di come il credo politico suggerisce loro.

  5. enzo, se vuole possiamo parlarne davanti alle telecamere. Organizzi tutto e mi faccia sapere, chiami una TV locale….. Io ci sarò! Visto che dico sciocchezze, e ho delle cavallette nel cranio, lei ci farà un figurone! Invece di insultare, ci confrontiamo sui dati scientifici, sulle cifre dei tamponi, sull’utilità dei tamponi, su virus e batteri, e magari su che provvedimenti adottare, invece di fare questi inutili teatrini con tamponi a macchia di leopardo. Aspetto sue risposte.

  6. Quando uno dice che gli asintomatici non trasmettono il virus è intelligente?
    Gli asintomatici sono tali perché ammalati, ma senza sintomi. La loro carica virale può contagiare una persona sana.
    I tamponi servono per prevenzione ed è l’unica soluzione a frenare il virus. Servono a trovare proprio gli asintomatici, ribadisco che sono coloro che hanno la malattia in corso, ma, fortuna loro, non manifestano sintomi.
    Se rilanciare informazioni del tutto errate, che gli asintomatici non trasmettono il virus, è da persone intelligenti fate voi. In questo caso preferisco fare parte dei cretini che ritengono corretto individuare più asintomatici possibili e ringraziare le persone che si adoperano a fare ciò.
    In TV ci vada con i suoi pari, Sgarbi, Salvini, Giordano, ecc., e magari Pappalardo e quello che diceva che in corsia il virus era sparito.
    Riguardo ai numeri ne basta uno solo, la percentuale di morti in questi ultimi 12 mesi rispetto ai precedenti.

  7. Dimenticavo,
    riguardo ai soldini spesi, lo sapete quanto costa allo stato un posto in terapia intensiva?
    Lasciamo stare il denaro e parliamo di morti indirette.
    Quante le persone che non possono accedere a visite programmate che potrebbero migliorare la loro qualità di vita?
    Pertanto qualsiasi cosa che può limitare la circolazione del virus ben venga.

  8. enzo mi scusi ma lei prima di scrivere “basta confrontare il numero dei decessi… etc” ha letto tutti i vari report realizzati dall’istat, che confrontano i dati dal 2015 ad oggi?
    Rimarrà sorpreso

  9. E lo confermo! Purtroppo lei si è fatto indottrinare! Senza sintomi non si trasmette nulla. Facciamo le autopsie ai morti……invece di sbarazzarsi subito! Poi ne riparliamo. Il Covid non è letale, ha un tasso di mortalità dello 0,3%!! E comunque questa non è prevenzione!! Prima delle 22 non si contagia dopo le 22 si!! Oppure sei al tavolo non ci si contagia, e sette si…..!! Ma per favore….. Infatti questi sono i risultati!!! Le ripeto vada a studiare, invece di farsi indottrinare.

  10. enzo, non parli cortesemente di costi, perché le potrei dire cifre da farlo impallidire! Lei purtroppo legge le notizie, e guarda la TV credendo a ciò che gli dicono! Io le posso dire che non è così…. Altro non posso fare! Adesso gli diranno il falso anche sui vaccini, e lei come tanti ci crederete. Le dico solo che per fare medicine, o vaccini ci vogliono diversi anni……!! Infatti i vaccini prima al popolo, perché non si vaccinano prima i Mini……..??

  11. Mabbasta
    Gennaio/agosto 2020
    + 8,6%
    Lo dice l’ISTAT
    Chissà se è credibile.
    Gino
    Per lei questa percentuale in più e dovuta a gente che è caduta dagli alberi.

  12. Cifra totalmente impugnabile. Le spiego come stanno le cose: a marzo si facevano 17000 tamponi con il 28% positivi. Adesso si fanno 250000 tamponi….. Non c’è nessuna risalita, anzi il contrario. Le parlano di numeri, non di proporzioni!! è stata creata alzando il numero di tamponi. Lei glielo detto, guarda troppa TV…. Senza approfondire le proporzioni….. È completamente fuori strada. Vi hanno creato la paura.

  13. Certo enzo che se lei legge la tabella col conticino finale… e non tutti i report con considerazioni, eccezioni, etc… beh lei è fatto apposta per compilare la tabellina dei drive in

  14. Ginooooooo!
    Impugni pure.
    Mi fa tenerezza.
    Ho scritto 8,6%.
    Non so cosa ha capito, saranno aumentate le cavallette nel suo cranio.
    Io mi riferivo all’incremento in percentuale di decessi nel 2020, gennaio/agosto, comparato con gli ultimi 5 anni, era una risposta a Mabbasta.
    Non basta solo leggere, bisogna anche capire. Mi spiace.
    Lei stravolge tutto affinché le strane teorie che ha in testa le diventino veritiere.

  15. Mabbasta mi dice quali sono le considerazioni e le eccezioni che hanno dato questo risultato?
    Poi magari andrò a fare la conta dove dice lei.
    E vero che non tutti sono morti di covid, ma molti sono morti per covid.

  16. enzo per favore…..ma quali morti per Covid, la smetta. Senza altre patologie difficilmente si muore per Covid. Ci vogliono le prove, facciamo le autopsie…… I risultati sarebbero sconvolgenti!! Nessuna prova!! Li hanno sepolti in fretta e furia.

  17. Gino, ho letto tutte le cose che ha scritto, benissimo. Ma ora possiamo parlare del movente? Mi può spiegare quale sarebbe il motivo di tanti “imbrogli” che le stanno facendo e lei che è molto sveglio non ci cade. Per quale motivo dovrebbero dirle cose non vere? Cosa ci guadagnano questi complottisti, governi, virologi a raccontarci fesserie. Capisco che lei non ha visto niente dal vivo, non ha parenti morti o intere famiglie morte a causa del covid. Certo che ogni persona muore per un insieme di fattori, ovvio questo, ma la causa scatenante di queste morti non è il covid? Lei pensa che morirebbero lo stesso? Ma ne è sicuro? Certamente morirebbero, magari fra vent’anni ed oggi attaccati da un patogeno così aggressivo muoiono prima, o no? Mi spieghi e ci spieghi, cosa c’è dietro? Così forse arriveremo ad una conclusione.

  18. Per Tonino Spinello, esatto come Osama Bin Laden! E tutti che ci credono, pensa un aereo entra al 200esimo piano, e il grattacielo crolla fino alle fondamenta….. Solo uno scemo………. Può credere……. .

  19. Per Pippo, lo sa quanto ha guadagnato la nota casa del vaccino in un giorno solo per aver annunciato che il suo vaccino era sicuro al 95%? Nel mondo conta solo il business! È la stessa storia degli immigrati, lei pensa che hanno pietà di queste persone? Non gli frega nulla! Se lei ha uno stabile gli danno 50€ per ogni immigrato, più ne mette più guadagna, lei per mangiare pulizia e tutto ne spende meno della metà….. Tutto business!! Tornando al Covid, siamo arrivati a 250000 tamponi, a marzo si facevano 17000 tamponi, tutto creato ad arte…… Se io sono immunodepresso, posso morire anche con una semplice influenza! Solo per Covid non muore nessuno, i morti li fanno sparire…… Facciamo l’autopsia, i risultati sarebbero sconvolgenti. Adesso diminuiranno i tamponi, così diranno che i contagi scendono, così a Natale apriranno come in estate, naturalmente terza ondata….. Normale, I vaccini comprati sennò a chi li facciamo???? Spero di essere stato chiaro.

  20. @ Gino :
    Sta mescolando tutto senza alcuna distinzione . . . ed è normale che entra in confusione .
    Non ha tutti i torti ma non ha per nulla ragione . . . di tutto sta facendo un fascio .
    Il suo non è un modo Scientifico di fare ANALISI .
    Sia cauto per non fare la figura dell’ignorante . . ha già detto un mare di scemenze non supportate .

  21. Gino,
    Lei sembra un guscio di noce in un mare in tempesta.
    Possiamo dire che è in un mare di confusione.
    I morti sono spariti, gli ospedali sono vuoti, i tamponi non servono, il vaccino è solo speculazione, il vento fa volare gli aeroplani e le stelle sono lampadine a batteria, le nuvole sono scorregge condensate.
    Indifendibile.

  22. Gino, faccia una cosa, si metta in contatto fisico con un malato covid, entri in una sala intensiva, e poi ne riparliamo. Lei offende l’umanità ma è talmente stupido e ignorante che non se ne rende conto.

  23. Giovanni, ignorante per lei. Potrei dire la stessa cosa di lei, ma non lo faccio. Per quanto riguarda i malati di Covid amici miei positivi con sintomi febbre ecc e cardiopatici, sono perfettamente guariti! Ma preferisco essere ignorante che intelligente come lei.

  24. Ma quanti illustri scienziati, in questa chat! Di uno che non conosce neppure il corretto uso del congiuntivo, poi, mi guarderei bene di considerare la benché minima opinione, espressa con ineducata supponenza, su qualsiasi argomento che non fosse il proprio mestiere. Forse.
    Ieri è andata in onda un’interessante puntata di Sapiens in cui viene spiegata bene la differenza tra tasso di letalità e tasso di mortalità, due diversi indicatori elaborati per comprendere la gravità dei fenomeni epidemiologici.
    Consiglio di recuperarla – e andarsela a vedere – a chi se la fosse persa e avesse voglia di informarsi, e soprattutto capire, prima di pontificare.
    Il tutto senza fare neppure lo sforzo di aprire un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top