Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Fit Cisl. Non si sblocca situazione per lavoratori Leonis

Tempo di lettura: 2 minuti

“Nove mesi e ancora nessuna soluzione per i contributi dei lavoratori della nave galleggiante FSO LEONIS. Ancora irrisolta la questione sulla figura di lavoratori marittimi o meno. Si trovi presto una soluzione.”
A riaccendere l’attenzione su questi lavoratori è il segretario territoriale della FIT Cisl di Ragusa, Nino Giannone, che ripercorre l’incredibile vicenda iniziata alla fine del 2019.
“A sollevare la questione, a dicembre dello scorso anno, fu l’Inps di Ragusa – ricorda Giannone – che bloccò il flusso contributivo per questi lavoratori marittimi a tutti gli effetti imbarcati sul galleggiante FSO LEONIS. La vicenda ha dei precedenti tra il 2007 e il 2008, ma una sentenza del tribunale e le dichiarazioni delle varie autorità portuali avevano sciolto ogni dubbio affermando che il galleggiante è, a tutti gli effetti, una nave.”
Le preoccupazioni maggiori, per Nino Giannone, riguardano il sostegno al reddito delle rispettive famiglie dei lavoratori.
“Questa situazione ha causato il blocco di qualsiasi richiesta – conclude Nino Giannone – dalle domande di disoccupazione ai periodi di malattia fino a toccare quei marittimi ormai prossimi alla pensione che, senza una interpretazione che sblocchi la vicenda, restano nel limbo in attesa di eventi.
La Fit Cisl Territoriale, in sinergia con le strutture regionale e nazionale, si è attivata per trovare una soluzione al problema, con il Ministero del Lavoro insieme all’INPS nazionale. Un mese fa, da Roma, un chiaro messaggio interpretativo alle sedi periferiche dell’Istituto. Ad oggi, però, dagli uffici territoriali nessun segnale. Una situazione che amareggia e per la quale torniamo a chiedere un incontro con la direzione Inps di Ragusa.”

434659
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto