
Sabato, 19 settembre, nella Chiesa Collegiata di Santa Maria di Betlem, a Modica, alle 19.00, sarà celebrata una Santa Messa Solenne con la Comunità italo-venezuelana dell’ex provincia di Ragusa: un momento di preghiera per incontrarsi ed essere vicini a quanti risiedono a Modica e a quanti hanno dovuto lasciare il proprio Paese.
La perdurante crisi economica che sta affrontando il Paese sud-americano, a causa delle tensioni politiche, si è riversata sulla popolazione che inerme affronta giornalmente privazioni e vive momenti di forte sofferenza materiale e spirituale. Molti modicani italo-venezuelani hanno, di recente, fatto rientro a Modica nell’attesa della normalizzazione politica che tardando ad arrivare li costringe lontano dai loro affetti e dal loro Paese.
La santa Messa sarà celebrata in onore di Nostra Signora di Coromoto, l’appellativo con cui viene pregata Maria nel paese sud-americano, una venerazione secolare che trova nella Chiesa di S. Maria di Betlem un ponte ideale tra due comunità geograficamente lontane ma spiritualmente vicine. L’invito alla celebrazione è rivolto a tutti.