Ebt Ragusa avvia aiuti per imprese colpite dall’emergenza Covid

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’entrata nel vivo del mese di settembre, l’Ente bilaterale del Terziario di Ragusa rilancia la propria attività. A sostegno delle imprese e dei lavoratori. L’Ebiter è costituito dalle rappresentanze territoriali delle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro (Confcommercio) e dei lavoratori (Filcams–Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil), firmatarie del Ccnl per i dipendenti del Terziario della distribuzione e dei servizi, sulla base di quanto stabilito dal vigente articolo 20 dello stesso Ccnl. L’Ebiter, insomma, intende rispondere a specifiche esigenze dei lavoratori e delle imprese del settore. “E tutti sappiamo quanto, in questo momento storico – sottolinea il presidente dell’Ente bilaterale del terziario di Ragusa, Gianluca Manenti – ci sia la necessità di fornire risposte che possano essere all’altezza della complessità di un mercato che ha subito un colpo pesantissimo a causa dell’emergenza sanitaria”. I soci beneficiari sono le singole imprese che applicano integralmente il Ccnl del Terziario e i contratti integrativi, nonché i rispettivi dipendenti. Entrambi devono aver ottemperato al versamento dei contributi all’Ente come previsto dal regolamento di attuazione e dal Ccnl. “Tra i nostri scopi – dice ancora Manenti – quello di svolgere attività destinate a sostenere l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’intero settore del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, con particolare riguardo all’accrescimento ed al miglioramento delle competenze dei lavoratori”. Il consiglio direttivo, oltre che dal presidente Manenti, è formato da: Antonio Modica, vicepresidente (Filcams-Cgil); Antonio Prelati (Confcommercio), Salvatore Marinelli (Confcommercio), Teresa Pintacorona (Fisascat-Cisl), Domenico Malerba (Uiltucs-Uil), tutti consiglieri. Le imprese ed i lavoratori associati all’Ebiter, e in regola con i versamenti, possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dall’Ente. E’ accaduto così di recente con l’erogazione di 75.000 euro a sostegno delle imprese associate particolarmente fiaccate dall’emergenza sanitaria. “Si tratta del primo di una serie di interventi – aggiunge Manenti – che abbiamo intenzione di portare avanti per fornire il supporto necessario a chi, in questa fase, si trova in situazioni di difficoltà. Stiamo lavorando con grande sinergia, e di questo devo ringraziare i componenti del consiglio direttivo, per arrivare a concretizzare percorsi finalizzati ad aiutare chi si trova in situazioni difficili. Cercheremo di fornire un supporto utile perché non possiamo pensare che la rete costituita dalle piccole e medie imprese del nostro territorio possa essere smantellata”.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI