
Riguardo alla vicenda Tribunale di Ragusa ed ex Tribunale di Modica, il M5S di Modica ritiene fuori da ogni logica spendere 24 milioni di euro per ulteriori locali a Ragusa e al contempo lasciare chiusi i locali di Modica costati 12 milioni. In questi giorni sta circolando un documento del Settore III del Comune di Ragusa (Governo del Territorio – Centro Storico – Urbanistica ed Edilizia Privata) dal titolo: “Avviso Pubblico Informale di sollecitazione di proposte di iniziativa privata ex art. 183, commi 15 e 16, d.lgs. n. 50/2016 connesse ad un Contratto di Disponibilità o altre forme di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per l’acquisizione, il completamento e la messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Ragusa di “Palazzo Tumino” al fine di destinarlo a “cittadella giudiziaria”, uffici della GDF e uffici comunali”.
Dalle righe del documento, dunque, si evince che il Comune di Ragusa si è già attivato per acquisire il palazzo Tumino (un edificio privato), procedere alla sua ristrutturazione e quindi, nella maggior parte degli spazi ricavati insediare il Tribunale con un impegno di spesa totale previsto di 24 milioni di euro (Costo massimo di acquisizione dell’immobile: 15.000.000 di euro. Costo parametrico della progettazione e implementazione degli interventi di completamento dell’immobile comprensivo delle spese connesse all’utilizzo di strumenti di PPP: 9.000.000 euro)!
“In questa vicenda due cose ci sorprendono: che ad oggi, nonostante tale documento porti la data del 30 luglio scorso, unico a chiedere chiarimenti sulla scandalosa vicenda che vi si palesa – dice Marcello Medica, consigliere comunale pentastellato di Modica – sia stato il portavoce del M5S, Sergio Firrincieli, consigliere comunale di Ragusa, mentre nel piatto silenzio sono rimasti finora i paladini del campanile modicano.
La seconda: perché nel contingente momento di estrema crisi, l’Amministrazione Comunale ragusana si prefigge di sottrarre 24 milioni di denaro pubblico a scopi più impellenti, e replicare con questi soldi sul suo territorio la struttura già esistente a Modica”?
Il M5S di Modica, nel ribadire che quanto si sta pian piano rendendo concreto è fuori da ogni logica di pianificazione, risparmio della spesa pubblica e di coordinamento e raccordo tra vari enti a tutti i livelli coinvolti, ci tiene a precisare che continuerà a lavorare per il riutilizzo dei locali modicani a fini giudiziari, mettendo a nudo i fatti che man mano si consumano per mettere al corrente la cittadinanza e affinché ognuno si assuma la propria responsabilità di fronte a simili scelte scellerate. Il M5S di Modica, inoltre, stigmatizza il silenzio di tutti coloro che a parole si definiscono a favore del tribunale di Modica ma nei fatti continuano a tacere, nonostante il consumarsi dell’ennesimo spreco di risorse a danno della collettività. “Noi non ci fermeremo di fronte a simili contraddizioni causa di squilibri di ogni sorta a danno dei cittadini – dichiara il Marcello Medica –, continueremo a relazionarci con i nostri portavoce di riferimento ad ogni livello e a richiedere la visita del Ministro della Giustizia affinché si renda conto di presenza che tali perverse e localistiche scelte non fanno sicuramente il bene della comunità tutta e che ad oggi delle vie alternative sono ancora percorribili, come ad esempio quella di utilizzare i locali dell’ex Tribunale di Modica quale sede distaccata dell’attuale Tribunale di Ragusa”.














9 commenti su “Tribunale di Ragusa e inutilizzo Modica: “Documento inquietante”
Le giravolte di Marcello Medica, ma non dovevamo convertirlo a scuola ?
Con la urgenza di reperire strutture più o meno idonee da destinare ad aule scolastiche, che necessità c’è di preservare questo mausoleo ad un ipotetico ed improbabile uso auspicato da nostalgici e sognatori?
Giovanni Savarino, evidentemente lei non è molto attento, la priorità rimane sempre l’utilizzo a fini giudiziari, come già detto nei precedenti comunicati stampa, a maggior ragione adesso alla luce di questo documento del Comune di Ragusa…
‘………… mentre nel piatto silenzio sono rimasti finora i paladini del campanile modicano.’
L’ avvocato Carmelo Scarso purtroppo non c’è più.
Le scuole starebbero terminando gli ultimi ritocchi ai lavori di ristrutturazione necessari per avere aule più grandi e funzionali. In centinai di cortili scolastici dovrebbero far capolino tensostrutture mentre teatri, cinema e musei starebbero allestendo spazi didattici…….. e c’è anche chi propone di lasciare chiuso un immobile idoneo perchè destinato ad uffici giudiziari….non si sa n’è come ne quando! E questo si chiama pragmatismo?
Il documento è certamente inquietante ma non è davvero una novità. Che a Ragusa si scalpitasse per cercare nuovi locali a cifre esorbitanti lo si era scoperto da quando era stato pubblicato un bando di gara per l’affitto di locali nel centro storico di metrature tali che l’unico candidato non poteva essere che il palazzo Tumino. Che Medica, sorpreso dalla levata di scudi che aveva accolto la sua proposta di trasformazione in scuola, stia tentando una giravolta con questo presunto scoop è certo.
https://www.radiortm.it/2020/08/08/m5s-modica-locali-dellex-palagiustizia-siano-a-fini-scolastici/
Marcello Medica, non penso non si renda conto di quello che scrive, il che sarebbe ancora più grave. Ma se ci ha assillati tutta l’estate per convincerci che il tribunale doveva diventare scuola, fa sfilate con le deputate del m5s continuamente ma niente di niente. Perchè non ci spiega la posizione dell’on. Campo, anzichè abbaiare alla luna. Perchè l’on. Campo non chiede un incontro con il ministro, perchè parla, parla, parla … ma non conclude nulla? Ma non era quello che facevano gli altri e voi criticavate, Marceeeeè. Per il 5s spero sia la loro ultima esperienza, d’altronde saranno molti seggi in meno… l’unica cosa buona di questo referendum, anche se è il caso di votare NO.
Giusto per non parlare di aria fritta
https://giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page;jsessionid=AtPTjyg8zGAJYW6LhEKnD2Ok?contentId=SBG91871&previsiousPage=mg_1_33
Dopo il “caso Scicli”, non si spiega come a nessun magistrato sorge il dubbio di verificare a fondo .
Di sicuro per non disturbare i Poteri forti , poi mica tanto occulti . .
Quante le logge massoniche dichiarate , e quante quelle coperte interessate ad avere un solo tribunale sul territorio ?
I 5s peggio dell’Upupa dalla Cresta Rossa ( N.H. Prestipino Giarritta DOCET )