Cerca
Close this search box.

Querelle giudiziaria a Modica. Riceviamo e pubblichiamo

Mi chiamo  Giovanni  Antoci, e sono un giornalista fotoreporter; da anni mi occupo di inchieste

Nel 2016 mi sono occupato, tra gli altri, di una vicenda avvenuta anni prima, riguardante una partita di cioccolato alla cannella, prodotta da una nota dolceria di Modica, ma commercializzata dalla Ciomodche nel nord Italia che aveva subito un accertamento da parte delle ASP di Genova e Savona.

A seguito degli accertamenti era emerso che la partita di cioccolato aveva una percentuale di cumarina, estratto dalla cannella, nove volte superiore ai limiti massimi consentiti

Ne era scaturito un procedimento sanzionatorio nel quale il Comune di Modica con Ordinanza del Sindaco pro tempore, aveva sanzionato esclusivamente l’impresa che aveva commercializzato il prodotto e non l’azienda produttrice: ebbene il procedimento giudiziario svoltosi innanzi al Tribunale di Modica a seguito dell’impugnazione dell’ordinanza da parte dell’impresa commercializzatrice si era concluso con la clamorosa condanna del Comune di Modica; clamorosa visto che le risultanze sul superamento dei limiti di legge della cumarina erano stati rilevati con precisione aritmetica dalle ASP di Genova e Savona.

Ebbene allorquando in data 13 Novembre 2016 segnalai questa vicenda con un pubblico commento reso sul sito “Radiortm.it”,  immediatamente fui denunciato da C.R. in proprio e nella qualità di titolare della ditta modicana che nella querela si dichiarava convinto che io stessi “attuando una vera e propria persecuzione mediatica con caratteristiche in tutto e per tutto riconducibili al cd. Reato di stalking”: queste furono le esatte parole riportate nell’esposto-querela.

Ne conseguiva, tuttavia, a mio carico un processo per diffamazione innanzi al Tribunale di Ragusa.

A distanza di anni, dopo avere sentito diversi testimoni, sono stato assolto dal Tribunale di Ragusa, Giudice Filippo Morello, che ha accolto la richiesta di assoluzione del mio legale, l’avvocato Giovanni Di Pasquale, rigettando la richiesta della parte civile assistita seguita dall’Avvocato Emanuele Guerieri.

Il Giudice ha ricostruito la vicenda scrivendo in sentenza “ Quando, come nel caso di specie, vi è un nucleo di verità nel fatto narrato che il commento contestato non stravolge, non ha rilevanza la narrazione di esso, non esattamente corrispondente alla vicenda …”

E poi ancora, scrive il Giudice nella sentenza “Nella sostanza, risponde a vero il fatto che vi fosse una partita di cioccolato che è stata oggetto di verifica da parte delle autorità e prodotta dalla Dolceria Bonajuto, e che all’esito di tale verifica il Comune di Modica è risultato soccombente nelle spese”.

Il Tribunale di Ragusa, in definitiva, ritenendo fatto vero “che vi fosse una partita di cioccolato che è stata oggetto di verifica da parte delle autorità e prodotta dalla Dolceria di Modica e che all’esito di tale verifica il Comune di Modica è risultato soccombente nelle spese…” mi ha assolto con la formula perché “il fatto non costituisce reato”

Fatto strano, la Parte Civile e la Procura della Repubblica di Ragusa hanno proposto appello avverso la sentenza del Tribunale di Ragusa, e ciononostante il fatto sia stato accertato da documenti e dall’istruttoria svolta innanzi al Giudice.                                                                                     Dott  Antoci Giovanni

                                                                                                     

                     

423233
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Querelle giudiziaria a Modica. Riceviamo e pubblichiamo”

  1. Ho capito bene !
    Una ditta produce cioccolato non a norma , un’altra lo commercializza .
    Da dei controlli accertano i fatti , poi la storia finisce in tribunale , ed il comune paga le spese .
    Ma che storia è questa ?

  2. Quindi c’è stata ADULTERAZIONI nel cioccolato da parte del produttore con della cumarina ?
    Ma il consorzio non dovrebbe vigilare e controllare , oltre che garantire che tutto è a posto e non ci siano frodi di alcun genere ?

  3. Qualcosa di anomalo è accaduto , bisognerebbe recuperare e visionare il fascicolo archiviato presso l’archivio del Tribunale di Modica .
    Anche se relativa copia si dovrebbe trovare presso l’archivio comunale .

  4. Emanuele Guerrieri

    Leggendo questo intervento, del quale mi sfugge l’interesse alla sua divulgazione, mi chiedo se lo “stupore” manifestato dal dott. Antoci sia lo stesso che avrà provato quando lui stesso, a parti inverse, ha proposto appello contro altra sentenza del Tribunale di Ragusa, la n. 1835\16, in cui dopo essere stato condannato a una sanzione penale, a rifondere le spese processuali liquidate dal Giudice in € 2.400,00 oltre accessori di legge ed a risarcire i danni al mio cliente con una provvisionale immediatamente esecutiva di € 10.000,00, é stato lui, questa volta, a proporre appello “ciononostante il fatto sia stato accertato da documenti e dall’istruttoria svolta innanzi al Giudice”!
    Sicuramente no, visto che la coerenza è un po’ come quel Pinot pubblicizzato negli anni 80: “per molti ma non per tutti”.
    Saluti
    Avv. Emanuele Guerrieri

  5. Egr. Avvocato Guerrieri, checchè qualcuno possa pensare, la linea di questa Redazione resta quella di dare spazio a tutti. Così è stato per il Dott. Giovanni Antoci, che ci ha inviato la sua lettera ed attraverso la quale siamo venuti a conoscenza che la querelle era, addirittura, scaturita da un post che lo stesso aveva lasciato proprio su RtmNews, per cui a maggior ragione era necessario dargli spazio. Lo stesso spazio che concediamo volentieri alla S.V. in nome della verità, attraverso questo chiarimento che, se riterrà, potremo pubblicare negli stessi termini del precedente. Grazie

  6. @ Avvoc. Emanuele Guerrieri :
    La Verità brucia !
    Quando saremo in altra aula di Tribunale per azioni civili o penali , davanti ed un Giudice Terzo presenterò altra Verità ancora più caustica . .
    Ho diritto alla difesa , visto che son stato accusato , tra l’altro con reati inesistenti , e tra l’altro ho PROVATO con testi e carte la mia difesa .
    Pertanto andrò avanti imperterrito . . . fino a quando mi sarà consentito dalla Legge .
    Sono stato portato davanti alla Legge con accuse infamanti e con falsità , e con la Legge mi difendo .
    Applico il “Terzo Principio della Dinamica” (Isaac Newton , principio di azione e reazione . .) .

    NB : “La battaglia che si vince , è quella che non si inizia”.

  7. Giannino Ruzza

    Qui si parla di cioccolato, quindi direi di attenerci all’argomento dolciume…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top