Cerca
Close this search box.

Scicli. La “M° Ottavio Penna” suona in onore di San Guglielmo

L’Associazione Musicale Corpo Bandistico “M° Ottavio Penna” di Scicli, dopo le sospensioni delle processioni religiose a causa della pandemia di coronavirus, ha voluto rendere omaggio al Santo Patrono della città San Guglielmo.

San Guglielmo è sempre venuto in aiuto alla città di Scicli nel tempo. «Egli veniva – afferma in una nota il Direttivo – invocato durante i periodi di peste (in particolare si ricordi quella del 1626), periodi durante i quali gli Sciclitani erano soliti bere l’acqua in cui erano state immerse le reliquie di San Guglielmo per garantire la fine della peste e la guarigione».

È usanza a Scicli per la festa di San Guglielmo mettere ai piedi dell’altre le bottiglie piene d’acqua. Inoltre, veniva invocato per guarire i bambini affetti da ernia inguinale. San Guglielmo veniva invocato anche per il dono della pioggia durante i periodi di siccità.

L’Associazione Musicale attraverso un video-musicale vuole innalzare una preghiera a San Guglielmo, i membri del Corpo Bandistico ha suonato e cantato l’inno di San Guglielmo, perché interceda per la sua Città in questo periodo difficile.

 

 

 

 

 

 

422290
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top