Modica. La festa di San Giorgio potrebbe essere rimandata

Ogni anno con il primo giorno di aprile la città di Modica scalda i motori per le feste più importanti della città: la Madonna Vasa Vasa e San Giorgio.
La festa del Santo Patrono, liturgicamente sarà il 23 aprile, quella esterna dovrebbe essere prevista per domenica 26 aprile. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del coronavirus, i festeggiamenti potrebbero essere rimandati o festeggiati in tono minore, se ci saranno le condizioni sanitarie adatte e le disposizioni di legge per poterli svolgere.

Oggi con un post nella pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Portatori San Giorgio è stato pubblicato un post intenso che sottolinea ancora una volta la devozione e l’importanza delle festa: «Aprile, mese di rinascita e di speranza. Il mese che infonde trepidazione, gioia e particolare pathos. Il mese dell’impegno e delle pianificazioni. Il mese della morte e della resurrezione. Sarà un impegno spirituale che come alla fine del giorno tanto atteso ci renderà ugualmente soddisfatti di averti portato nel nostro cuore con la stessa fatica che avremmo impiegato per portarti a spalla. Ti festeggeremo con il cuore. “Spada lucente che trafigge il dragone, Liberaci dall’atavica oppressione” IHSV».

San Giorgio è una festa importante per la comunità modicana, nel tempo si è sempre arricchita di elementi tradizionali. Come tutte le altre feste religiose della città di Modica, è un richiamo di popolo e anche di tanti turisti. Le feste sono sempre l’occasione propizia non solo per osservare e ammirare le tradizioni e le bellezze artistiche della città, ma sono utili anche per riflettere circa la testimonianza che il Santo in questione può donare.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI