Quello che stiamo attraversando è senza alcun dubbio un periodo molto importante dal punto di vista storico. L’emergenza Coronavirus sta interessando tutto il mondo e tutti siamo chiamati a compiere degli sforzi importanti per uscirne quanto prima possibile.
Internet in questo momento può essere molto importante. Il web, infatti, ci consente di avere una finestra aperta sul mondo e di scorgere quello che avviene stando comodamente seduti sul divano di casa. Il web è importante, ad esempio, per veicolare i messaggi dei vari capi di stato e per leggere le statistiche riguardanti questa emergenza sanitaria.
L’importanza di internet per l’ambiente
Il web è molto importante anche per il tema ambientale, sempre più centrale nella nostra società. La protagonista assoluta di questa spinta ambientale è Internet of Things, ossia l’innovazione che consente di collegare tutti gli oggetti alla rete; trasformandoli in dispositivi smart che possono essere costantemente monitorati, analizzati e ottimizzati. Grazie a questo nuovo modo di intendere la tecnologia, infatti, si potrebbe risolvere l’annoso problema della raccolta dei rifiuti è per esempio quella dello “smart waste”.
Grazie a dei sensori – posizionati nei cassonetti e connessi alla rete – è possibile avere sempre sotto controllo quale sia il loro livello di riempimento, consentendo di intervenire solo quando necessario e di ottimizzare la pulizia delle strade; riducendo i tempi e i costi, e scongiurando che i cassonetti e le isole ecologiche si saturino.
Inoltre l’internet delle cose può essere molto utile in futuro grazie sensori disposti lungo le reti di distribuzione dell’acqua riescono ad identificare così le perdite che avvengono nell’acquedotto, consentendo di intervenire in maniera precisa e puntuale e ridurre drasticamente la quantità di acqua che ogni giorno viene sprecata (e che in Italia supera anche il 40%, pari a 6,5 milioni di litri al minuto).
Per quanto riguarda il risparmio dell’acqua si possono sfruttare i sistemi denominati “smart grid”: reti intelligenti che associano la distribuzione di elettricità a un alto grado di tecnologia e informazione.
Secondo gli esperti Blockchain è in grado di misurare, tracciare in modo efficiente e trasparente qualsiasi tipo di dato collezionato, questo tipo di tecnologie potrebbero garantire infatti il pari impegno delle diverse nazioni a rispettare le regole internazionali dettate dall’accordo, facendo si che si giunga a una stabilità politica e a una cooperazione a livello internazionale.
Lo scorso anno a Singapore è stato lanciato un mercato per l’energia rinnovabile basato sulla tecnologia blockchain che consente alle aziende di scambiare certificati di energia rinnovabile in modo conveniente e sicuro. Lo stesso principio si può applicare alle emissioni di carbonio, o per stabilire il prezzo delle emissioni e il loro pagamento.
Gli stili di vita
Internet of Things può essere utilizzato per promuovere stili di vita più sostenibili e aiutare ricercatori, pianificatori urbani e scienziati in genere non solo a prevenire, ma anche a risolvere, problemi ambientali come l’inquinamento delle falde acquifere e la riduzione del cambiamento climatico. Il tutto agendo sulla riduzione di rifiuti non riciclabili come i rifiuti elettronici, oppure monitorando l’andamento della deforestazione ed elaborando sistemi matematici in grado di ridurla e contrastarla.
Insomma, l’Internet delle cose può essere il più grande alleato dell’ambiente. Molti esperti di sostenibilità ambientale hanno suggerito che i protagonisti dell’industria dell’hi-tech debbano in qualche modo farsi carico del problema, promuovendo iniziative che consentano di recuperare in parte (se non totalmente) gli oggetti elettronici ormai non più utilizzabili. Ciò ha dato impulso alla nascita della cosiddetta economia circolare, ovvero quel modello economico e produttivo secondo il quale le componenti interne di un oggetto (o l’oggetto stesso) siano progettate per essere riutilizzate e mantengano inalterate le proprie caratteristiche e funzionalità anche con il passare degli anni.
L’aspetto aggregativo
Internet, inoltre, consente di ottenere risultati molto importanti in questo periodo. Permette, infatti, ai tanti giovani che stanno chiusi in casa di divertirsi ma anche ai più grandi di rilassarsi un po’ guardando film o giocando online su piattaforme specializzate come Casino777.
Diversi siti web dedicati ai giochi hanno deciso di metterne a disposizione molti, del tutto gratuitamente; i gamer più nostalgici saranno appagati nel trovare proprio su queste piattaforme, molto semplici da utilizzare, alcuni dei videogiochi che hanno scritto la storia proprio su diverse piattaforme degli anni Ottanta e Novanta come il Nintendo, l’Amiga, il Gameboy e la Playstation 1.
Insomma, il panorama dei giochi gratuiti online in questi giorni risulta notevolmente arricchito di tanti titoli interessanti e divertenti, capaci di raggiungere e coinvolgere utenti di tutti i gusti e le età.