Cerca
Close this search box.

A Ispica al via il progetto “Aspettando Carlotta”

È iniziato “Aspettando Carlotta”, il progetto di sensibilizzazione all’adozione dei cani e alla lotta al randagismo rivolto ai bambini della scuola primaria di Ispica e organizzato dal Comune, dal comando di Polizia municipale e dall’ASP di Ragusa, in stretta collaborazione con i due istituti scolastici comprensivi della città, il “Padre Pio da Pietrelcina”, dove si sono già svolte le prime iniziative, e il “Leonardo da Vinci”. Il progetto prevede una serie di incontri con i bambini che vengono coinvolti e stimolati verso lo sviluppo dell’amicizia con il cane, del quale vengono evidenziate le caratteristiche e le attitudini per un rapporto corretto e sicuro, grazie anche alla proiezione di immagini e filmati. Previsti inoltre un incontro “speciale” con Carlotta, una cagnolina adottata ed oggi in splendida forma grazie alle cure e alle attenzioni che riceve in famiglia, e uno con le famiglie dei bambini.

Il progetto è nato da un’idea dell’ispettrice Loredana Galazzo, che l’ha sviluppata insieme all’ispettrice Giuseppa Fede: entrambe nel corpo di Polizia municipale seguono le tematiche del randagismo. Prontissimo a dare il suo sostegno e il suo prezioso contributo professionale il dottor Elio Criscione, del servizio veterinario dell’ASP di Ragusa. Importante il supporto dato anche dalla dottoressa Daniela Bocchieri, dirigente pedagogista dell’ASP: il tutto con la supervisione del comandante della Polizia municipale di Ispica, Gianpaolo Monaca.
I primi incontri hanno fatto registrare un grande interesse e un notevole entusiamo dei bambini, molti dei quali hanno già un cane in famiglia e, con spontaneità, hanno anche portato la loro esperienza.
Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di diffondere quanto più è possibile l’opportunità che il Comune di Ispica offre di adottare i suoi cani: sono infatti oltre duecento i cani randagi, catturati e custoditi in canili convenzionati, che vivrebbero in condizioni migliori se potessero stare in famiglia, dove peraltro la presenza di un cane è un elemento di gioia, di novità, di compagnia non indifferente. È per questo che l’Amministrazione comunale, su impulso convinto e deciso del sindaco Pierenzo Muraglie e dell’assessore Gianni Stornello, sta attuando tutta una serie di misure che sostanzialmente cambiano le politiche di lotta al randagismo: non più cattura selvaggia e reclusione del cane nelle strutture convenzionate, ma concessione in adozione o reimmissione in territorio con il ontrollo di un tutore: sta meglio il cane e ne guadagnano le finanze comunali che non sopportano l’onere economico del mantenimento dell’animale in canile.

417579
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto