Modica, discarica all’Ospedale Maggiore. Riceviamo/pubblichiamo

0
1573

Discarica a cielo aperto all’Ospedale Maggiore di Modica. Lo denuncia un cittadino, Giovanni Amore, con questa lettera che riportiamo di seguito.

In data 29 luglio del 2011 avevo presentato una denuncia ai carabinieri di Modica, con la quale facevo emergere, tramite foto, la presenza di una rilevante quantità di spazzatura nel cortile sottostante l’ambulatorio di neurologia dell’Ospedale Maggiore. Oggi 10 gennaio 2020 lo scenario è cambiato perché la situazione è peggiorata. Vedendo questi rimorchi strapieni sembra che siamo all’ingresso della discarica di Cava dei Modicani, in attesa di potere scaricare, invece ci troviamo in una struttura sanitaria. Quando ho presentato la denuncia il maresciallo verbalmente mi ha detto di non dare notizie in merito a questo problema a qualche giornale o in tv, perché si intralceranno le indagini. Ecco il risultato dopo quasi 9 anni. Ma io dico ci sono delle autorità le quali vanno a scovare discariche abusive nascoste nelle varie campagne condannando i proprietari a pagare delle multe salatissime, invece questa discarica che è a vista da tutti e si può vedere da alcune finestre dei reparti di alcuni ambulatori e dagli stabili dirimpetto all’ospedale, senza che le autorità preposte intervengono per risolvere ed eliminare questa vergogna. Credo, ad occhio e croce, calcolando l’enorme quantità di codesti rifiuti oltre quelli che sono immortalati nella foto, dietro allo stabile c’è un altro enorme cumulo di sacchi pieni senza sapere il contenuto dell’interno, che per trasportare questa quantità di rifiuti nelle apposite discariche, non basterà un solo viaggio con un autotreno con relativo rimorchio, senza poter sapere in quanto tempo si è potuto accumulare tutto questo rifiuto. Sul posto c’è un cassone pieno e sulla sponda c’è un cuore stampato con la scritta “abbiamo a cuore la tua città”. Perché non fanno intervenire i NAS di Ragusa, perché non interviene il Prefetto o l’ufficiale sanitario?

Spero tanto che questo mio appello venga recepito da qualcuno che, come me, vuole vedere pulita la nostra Modica e gli ambienti sanitari che sono importantissimi per tutti i cittadini.

Distinti saluti

Giovanni Amore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

17 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.