Cerca
Close this search box.

Ragusa. Emanata ordinanza in materia di pubblica sicurezza e viabilità per stanotte

Emanata un’ordinanza per la regolamentazione del Capodanno 2020 in materia di pubblica sicurezza e viabilità. In particolare il documento prevede che è vietato in piazza San Giovanni e vie limitrofe, dalle ore 20.00 del giorno 31 dicembre 2019 alle ore 8:00 del giorno 1
gennaio 2020:
a) il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine;
b) a tutti i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, agli operatori su area pubblica, ai titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali: “la somministrazione e la vendita per asporto su area pubblica di qualsiasi bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro, consentendone la vendita e la somministrazione per asporto esclusivamente in bicchieri di carta”.
È consentito il consumo all’interno dei pubblici esercizi.

È previsto altresì il seguente Piano di viabilità: dalle ore 21,00 del 31/12/2019 sino alle ore 8,00 del 01/01/2020:
a) divieto transito veicolare in C.so Vittorio Veneto, tratto compreso tra via S. Vito-via M. Leggio (ad eccezione residenti);
b) divieto transito veicolare in via Rapisardi, tratto compreso tra via S.Anna/Via Ecce Homo;
c) divieto transito veicolare in c.so Italia, tratto compreso via S.Vito/via Roma.
È, comunque, consentito l’accesso al parcheggio di c.so Italia.

Inoltre è vietato l’utilizzo di infiammabili, armi, artifizi pirotecnici e/o petardi, dalle ore 18:00 del giorno 31 dicembre 2019 alle ore 8:00 del giorno 1 gennaio 2020.
Nello specifico in tutto il territorio comunale, nelle le strade, nelle piazze e nei cortili condominiali vige il divieto di introdurre ed esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, ivi compreso bombolette al peperoncino.
“Come anticipato, -dichiara il Sindaco Peppe Cassì- oggi ho emanato l’ordinanza per regolamentare il nostro Capodanno: è vietato l’utilizzo di contenitori di vetro e lattine in Piazza San Giovanni e vie limitrofe, è previsto un apposito piano di mobilità ed è vietato l’utilizzo di botti, petardi, infiammabili e bombolette al peperoncino in tutte le piazze, le strade e i cortili condominiali.
A proposito di botti, alcune raccomandazioni di buon senso: se proprio volete utilizzare petardi ed esplosivi in luoghi privati, abbiate cura di acquistarli esclusivamente attraverso rivenditori autorizzati, assicurandovi che siano muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico; accendeteli quindi in zone isolate, lontane da aree a rischio incendio e da luoghi in cui è opportuno tutelare la serenità di persone anziane, malate, bambini e animali.
Non affidate petardi ai minori e non raccogliete quelli apparentemente inesplosi.”

413081
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top