Convegno a Modica su “Recupero delle Rimesse Ferroviarie”

0
788

La Consulta Femminile di Modica ha colto con interesse l’invito della “Scuola Virgilio Failla” per l’organizzazione  del Convegno “Recupero delle Rimesse Ferroviarie”.

Il tema del convegno si inserisce infatti in una riflessione più ampia, di grande interesse nel dibattito contemporaneo, che riguarda le città di domani. Oggi il territorio appare saturo di edifici, molti dei quali abbandonati; ciascuno di questi immobili porta con se un potenziale , fatto di trasformazioni e nuove destinazioni d’uso funzionali alla vita della città stessa.

La rimessa ferroviaria di Modica, oggi abbandonata, è uno di questi: un manufatto di archeologia industriale che può diventare uno spazio  di aggregazione  sociale che può essere inserito in un sistema di interventi sistematici che portino  alla riqualificazione  dell’area finale di Viale delle Medaglie d’Oro.

Domenica 15 sarà un’occasione per ascoltare l’idea di una giovane professionista che ha avuto modo di approfondire la tematica nella sua tessi universitaria.

Il nostro auspicio è che si crei un dibattito che coinvolga tecnici, istituzioni e cittadini, sempre più ricco di idee sulla tematica della riqualificazione e della valorizzazione del nostro territorio e dei suoi luoghi abbandonati, e che porti ad interventi concreti nel prossimo futuro per un nuovo pensiero di rilancio della città e della sua vita sociale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

uno + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.