Ragusano Dop: positivo confronto con Paolo De Castro

La presenza a Modica, in occasione del ChocoModica, dell’on. Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura ed attuale Vice-Presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, è stata utilizzata dal  Consorzio di Tutela per presentare il formaggio Ragusano Dop porzionato ed etichettato. Un’occasione assai importante per un confronto assai concreto e senz’altro positivo che giunge dopo pochi giorni dal 14 novembre, data di entrata in vigore del nuovo disciplinare di produzione pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 25 ottobre. L’on. De Castro nel prendere atto del lavoro fatto e dei traguardi raggiunti dal Consorzio e dai produttori, si è dichiarato disponibile a collaborare ulteriormente  per l’affermazione del RagusanoDop. Un formaggio che,  non solo ha fatto scrivere, nei secoli, pagine importanti per la storia della nostra provincia e della  zootecnia iblea, ma che ha potenzialità tali da assicurare prospettive incoraggianti per il futuro della filiera Lattiero Caseario di tutto comprensorio di produzione, e non solo. Nell’incontro con l’on. De Castro il direttore del Consorzio, Enzo Cavallo, ha posto il problema delle contraffazione e della concorrenza sleale di coloro che producono formaggi similari spacciandoli  per formaggi a denominazione protetta.
Ha posto altresì il problema della non chiara e quindi facilmente equivocabile etichettatura di molti formaggi che proprio per questo vengono scelti per ciò che non sono.

L’on. De Castro, nel fare riferimento ad alcune proposte all’esame della Commissione e del Parlamento e a sentenze a difesa dell’origine e della qualità otre che alle iniziative in materia di etichettatura, si è ulteriormente impegnato a far sì che a tutela dei prodotti di qualità si operi con la massima trasparenza nell’interesse dei produttori e a garanzia del consumatore .

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI