Cerca
Close this search box.

Quelle straordinarie sensazioni garantite dalle grappe, un successo le degustazioni promosse dall’Anag a palazzo Grimaldi

E’ stato davvero difficile, ieri, durante la terza giornata della manifestazione, contare le degustazioni che hanno animato, a palazzo Grimaldi, in corso Umberto a Modica, ChocoGrappa sensations, la speciale iniziativa promossa dall’Anag. Lo stesso dicasi per l’iniziativa Onav “Storie in cantina. Degustazioni guidate nel mondo dei vini” che, parimenti, ha fatto registrare il sold out. Tanto è vero che una speciale degustazione ha preso il via ieri sera alle 22 per concludersi prima di mezzanotte. Insomma, un successo straordinario. “Per quanto riguarda ChocoGrappa sensations – sottolinea il commissario Anag Modica, Giorgio Solarino, presente assieme al presidente regionale dell’associazione, Giancarlo Francione – le grappe e le distillerie degustate sono state: Vigna di Pettineo Cerasuolo di Vittoria; Palmeri grappa di Nero d’Avola 50% ed una riserva speciale di 68%, la maggiore alto grado degustata durante la manifestazione; e poi Nonino che ha ancora una volta incantato i partecipanti presentando altre quattro specialità di pregevole fattura; quindi Vieux moulin con una grappa di moscato piemontese tra l’altro premiata all’Alambicco d’oro di quest’anno; Distilleria Giovi con una grappa giovane composta da tre vitigni autoctoni dell’Etna, Nerello mascalese e cappuccio e catarratto; e, infine, Nardini riserva 60 gradi, forte, intensa e decisa”. Il cioccolato Igp di Modica è stato il principe indiscusso delle degustazioni. Anche perché sapientemente abbinato in varie percentuali di massa di cacao, dal 50% all’85% con tonalità al carrubo, agli agrumi, al mandarino, al limone, alla vaniglia e al peperoncino. Anche per quanto concerne Onav, quello di ieri è stato un momento speciale perché, oltre alle altre che hanno caratterizzato la giornata, c’è stata una degustazione particolare che ha visto presente la famiglia Bagliesi. Quest’ultima ha voluto portare la propria testimonianza ed il proprio contributo con la presentazione di tre vini: Perla brut, ottenuto dalla spumantizzazione delle uve catarratto; Vb59 catarratto in purezza, dedicato al fondatore dell’azienda Vito Bagliesi; ed infine Kammut Nero d’Avola, doc affinato 12 mesi in botti di rovere francese. Le degustazioni di grappa, con il supporto dell’enoteca cioccolateria Sotto San Pietro, proseguiranno anche oggi: la mattina alle 11 e alle 12, il pomeriggio alle 17, alle 18, alle 19 e alle 20,30. Per prenotare basta inviare un whatsapp al numero 334.6124105 oppure attraverso la pagina Facebook di Anag Modica. “Uno speciale ringraziamento per la fattiva ed attenta collaborazione – precisa Solarino che è anche consigliere Onav – è da rivolgere ai giovani studenti dell’istituto professionale di stato “Principi Grimaldi” di Modica che, con cura ed attenzione, hanno eseguito varie mansioni coordinate dal nostro staff. Come dire che il gioco di squadra vince sempre”

411481
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto