Intitolata una strada di Vittoria all’ex comandante della polizia locale, Feligioni

La Commissione prefettizia del Comune di Vittoria, ha deciso, dopo avere ottenuto i pareri della Prefettura e della Questura, nonchè quello dell’Associazione “Storia Patria”, di intitolare una strada, a Settimio Feligioni, storico comandante della polizia municipale, per 23 anni, esattamente dal 1946 al 1969.
Alla manifestazione erano presenti i tre figli del compianto ex comandante Feligioni: Silvana, Franco e Giuseppe, parenti, amici, cittadini comuni e tanti ex ufficiali e sottufficiali, quasi tutti appartenenti all’Associazione “Polizia Locale A.P.P.L” di cui è Presidente l’ex comandante della polizia municipale di Vittoria, Giuseppe Piccione.
Questi, subentrato a Feligioni nel 1969, ha svolto il ruolo di comandante della P.M. fino al 2008, ben 39 anni di prestigioso impegno, rivolto ad una comunità che molto spesso viene accusata ingiustamente di fatti ascrivibili soltanto ad una parte minima della città, e a volte non di origine vittoriese. Proprio Piccione si è soffermato, nel corso del suo intervento, durante la cerimonia di intitolazione, su alcune doti e qualità non comuni, riconosciute a Feligioni e ancora ricordate da tanti; tra queste, la sua professionalità, la sua pacatezza e gentilezza nei confronti delle persone, soprattutto le meno abbienti, con cui intratteneva un rapporto particolarmente paterno. Inoltre, nel 1960, quando Vittoria adottò un nuovo piano del traffico, nella zona del centro storico, con una serie di divieti di circolazione ancora in vigore, Feligioni ebbe un ruolo di primo piano, calandosi del tutto nella realtà di una città in crescita.
Alla fine della cerimonia, Giuseppe Feligioni, figlio minore dell’ex comandante, e il figlio Sandro, hanno voluto ringraziare i partecipanti, offrendo loro un brindisi di ringraziamento, e nel ricordo dell’amato congiunto.

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI