Cerca
Close this search box.

Modica. Tutela Beni culturali, conferenza del tenente colonnello Valerio Marra

Martedì 29 ottobre, alle 19,30, nell’Auditorium “Pietro Floridia” in Piazza Matteotti, Valerio Marra, tenente colonnello dei Carabinieri e comandante del Gruppo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, su invito del Rotary di Modica, terrà una conferenza sul tema “I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Task Force Unite 4 Heritage”. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Modica. Interverranno il sindaco Ignazio Abbate e il presidente della locale sezione del Rotary Ferdinando Manenti.

L’ufficiale dei Carabinieri di origine pugliese, fino al 2016 a capo del Reparto Territoriale di Gela, dirige ora la struttura dell’Arma specializzata nel contrastare i furti e i reati perpetrati a danno del patrimonio antiquario, archeologico, artistico e culturale, nello smascherare le falsificazioni di opere d’arte e nel favorire il recupero dei beni trafugati illecitamente all’estero.

Nel suo intervento, il relatore illustrerà le finalità e i metodi di indagine del Gruppo Carabinieri TPC e si soffermerà sui cosiddetti “Caschi blu” della Cultura, la task force “Unite for Heritage” – formata oltre che dai Carabinieri da esperti civili riconosciuti a livello internazionale – i cui compiti consistono nel proteggere il patrimonio artistico e culturale mondiale.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top