Cerca
Close this search box.

Sulla lettera di Piergiorgio Barone al sindaco di Modica sul cimitero…riceviamo e pubblichiamo

Sulla lettera di Piergiorgio Barone al sindaco di Modica sul cimitero che abbiamo pubblicato su Radiortm.it…. punto di vista di Antonino Belluardo(foto)
In Italia, La vita media delle donne è di circa 84 anni per gli uomini 79.
La vita media di un ascensore è di circa 25 anni, quella di un bagno domestico 15, di una copertura a terrazza 20, ……………quella nominale per un fabbricato di civile abitazione è di 50 anni………………………..No …..! Ora, chiedere al Consiglio comunale di farsi carico della manutenzione dei loculi dei sodalizi e confraternite del cimitero di Modica, dopo un certo numero di anni, non mi pare condivisibile.
Trovo normale e corretto, invece, che i familiari/parenti con senso civico oltre che umanitario e senso di religioso rispetto nei confronti dei defunti, assumano ogni onere per il recupero, messa in sicurezza e manutenzione ordinaria, in fattispecie, di tutto il Colombario.
Ho grande rispetto per il Prof. Pier Giorgio Barone, studioso attento, colto, sensibile, impegnato da sempre nel sociale; ne ho altrettanto nei confronti del sindacalista, Prof. Enzo Roccasalva, che da VOLONTARIO, allo stesso modo, si è speso per gli altri e la comunità, consigliere comunale, amministratore, dirigente sindacale, anche adesso da pensionato, oltre che per il Circolo “Giuseppe Di Vittorio”, in modo SAPIENTE e DISINTERESSATO come hanno fatto altri Presidenti fin dal 1958, anno di costituzione del Circolo.
Chiedo a Pier Giorgio Barone di farsi promotore nei confronti dei familiari/parenti per la raccolta della somma di € 70.000. Personalmente, sono pronto a collaborare per i miei parenti defunti, n.3.
Poi, condividendo l’iniziativa dei consiglieri Girolamo Carpentieri ed altri di intitolare una strada o una piazza al Prof. Saverio Teranova e al dott. Peppe Drago, propongo di aggiungere il nome del sindacalista Meno Viola, uno dei fondatori del Circolo “Giuseppe .Di Vittorio”.
Sono i braccianti che, insieme a tanti lavoratori, in silenzio, hanno contribuito a rendere grande la Contea di Modica,……………………………………………………………………………………………………. l’altra storia !.
.
Infine, chiedo Al Sindaco Ignazio Abbate, All’Amministrazione e Al Consiglio Comunale di Modica, di ricordare i braccianti del Circolo “Giuseppe Di Vittorio”, in occasione della ricorrenza del 51 anno dei , anche con un minuto di silenzio nel corso dei lavori del Consiglio comunale.
Il 2 dicembre 1968 ad Avola, in provincia di Siracusa, una manifestazione a sostegno della lotta dei braccianti per il rinnovo del contratto di lavoro finisce nel sangue: la polizia apre il fuoco e due lavoratori – Giuseppe Scibilia, di 47 anni, e Angelo Sigona, di 25 – vengono uccisi. Quarantotto i feriti, di cui due gravi.
Cordialità

© Riproduzione riservata

3 commenti su “Sulla lettera di Piergiorgio Barone al sindaco di Modica sul cimitero…riceviamo e pubblichiamo”

  1. Stimato Ing. Nino Belluardo: Prima di chiedere ai familiari dei defunti di accollarsi le spese della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i loculi del “Circolo Di Vittorio” sarebbe opportuno,giusto e corretto che prima ci si chiedesse quanto segue:
    1)Se risponde al vero,come scritto,che il Circolo o Sodalizio è stato chiuso per mancanza di Soci, sono stati avvisati tutti i parenti dei defunti della chiusura del sodalizio e invitati ad iscriversi come Soci appunto per non far chiudere il Sodalizio e chiedere dopo un eventuale contributo per la manutenzione?
    2)E’ stata avvisata la Prefettura della chiusura del Sodalizio oltre che il Comune che ha dato in concessione i loculi.
    3)I beni(locali od altro) di proprietà del Sodalizio che fine hanno fatto?
    4)E’ stato nominato e da chi un Responsabile per gestire l’Iter della chiusura del Sodalizio e la gestione dei loculi non ultime le autorizzazioni per le Tumulazioni,Estumulazioni ed altri servizi Cimiteriali?
    sono questi alcuni quesiti che bisogna porsi prima di chiedere ai familiari dei Defunti di accollarsi le spese di manutenzione di tutti i loculi per renderli accessibili e consentire l’accesso ai Famigliari.
    Infine caro amico Nino Belluardo data risposta a tutti questi quesiti si potrà chiedere,a mio giudizio,l’intervento sostitutivo del Sindaco che potrà procedere ma credo in danno.Scusa se mi sono permesso di offrire il mio contributo a questa sempre più ingarbugliata vicenda.

  2. ma di cosa stiamo parlando? La manutenzione del camposanto non spetta alla ditta che ne ha rilevato la gestione? QUI QUALCUNO BARA (per essere in tema).

  3. Ma DI COSA STA PARLANDO Ignazio Giunta?ma ci vuole tanto informarsi prima di scrivere e …qui mi fermo….QUI SI PARLA DEI LOCULI DELLE ASSOCIAZIONI QUALI LE SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO LE ASSOCIAZIONI VARIE COME IL CIRCOLO DI VITTORIO,LE CONFRATERNITE VARIE ECC…CONCESSIONARI DELLE EDICOLE SOCIALI OBBLIGATI QUESTI CONCESSIONARI NELLE PERSONE DEI LORO PRESIDENTI A GARANTIRE MANUTENZIONE E PULIZIA DEI LOCULI E DELLE TOMBE AVUTE IN CONCESSIONE.ALTRO CHE “BARARE”! QUI TRATTASI DI IGNORANZA ASSOLUTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top