Modica e il “poeta disvelato”. Premio Honos a Piergiorgio Barone

Il senso proprio di “liberare dal velo” è documentato nella sua ultima ricerca letteraria. Come in un procedimento d’analisi ha ricostruito le varie interpretazioni correlate fra loro, proponendo di disvelare gli aspetti dell’inconscio e socio-culturali di Giorgio Pier Martorina, poeta modicano,nato nel 1915. Su questa tematica è stato conferito il Premio Honos 2019 al professore Piergiorgio, sezione Letteratura.
Barone, modicano, ex docente di scienze sociali e della formazione, riferimento per diverse generazioni di studenti e docenti, a più di 50 anni dalla scomparsa di Martorina, ha voluto “disvelare” gli scritti inediti e commentarli, creando un vero viaggio letterario tra le rime dialettali del poeta rivelandolo in tutto il suo splendore culturale in una dimensione nazionale per stile e tematiche.
L’opera postuma del Martorina, curata da Barone, è una grande testimonianza italiana della prima metà del novecento, un raro scorcio EtnoAntropologico di quella Sicilia antica nei suoi usi e costumi.
Le poesie erano custodite nei cassetti della famiglia Martorina che ha voluto affidare le rime del padre agli studi del ricercatore modicano.
Il libro “Il poeta disvelato” è stato realizzato da Piergiorgio Barone con attenzione e pubblicato da Santocono Editore.
Una rara attività di riscoperta letteraria contrassegnata d’alta professionalità di Piergiorgio Barone, tassello culturale fondamentale nel territorio ibleo.
Il Premio Honos 2019 a Piergiorgio Barone è stato, appunto, conferito per l’antologia di scritti scelti “Il poeta disvelato” di Giorgio Pier Martorina.
“Il Premio Honos – si legge nella motivazione – viene attribuito per l’alto impegno, encomiabile, nell’aver compiuto ricerche e studi sul valore poetico di Giorgio Pier Martorina”.

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI