Ragusa. Selezionato il progetto Aristoil. E’ in finale nel Project Slam 2019

0
322

Il progetto ‘Aristoil’ che ha puntato sulla valorizzazione dell’olio di oliva mediterraneo, è, uno degli 8 finalisti della sezione ‘Project Slam 2019’. Ha superato una agguerrita concorrenza. I progetti candidati erano più di 40.
Il ‘Project Slam 2019’ è in programma durante la “Settimana Europea delle Regioni e delle Città” che si terrà a Bruxelles dal 7 all’11 Ottobre 2019 e punta a presentare al pubblico la visione comunicativa dei progetti partecipanti. La manifestazione, curata da Interact Programme, premia gli approcci di comunicazione innovativa e creativa relativi alla capitalizzazione dei risultati del Programma Interreg. Lo scopo di questa iniziativa è dimostrare la ‘ratio’ di Interreg e come il suo modello di cooperazione possa essere ampliato o trasferito. L’obiettivo principale di Aristoil è rafforzare la competitività del settore olivicolo del Mediterraneo attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi innovativi di produzione e controllo della qualità finalizzati ad apportare all’olio d’oliva una migliore capacità protettiva della salute (come riconosciuto dal regolamento UE 432/2012). Lo sviluppo di un Cluster mediterraneo per i produttori di olio d’oliva, associato ad un’attività di formazione specialistica, nonché lo sviluppo di metodi innovativi per l’identificazione dei composti fenolici dell’olio e il sostegno ai produttori che hanno ottenuto specifica certificazione è un concorso di proposte che ha guidato con successo le attività del progetto coordinato dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale “Gect Efxini Poli” e da vari partner provenienti dalla Grecia, dall’Italia, da Cipro, dalla Croazia e dalla Spagna. Per l’Italia sono partner la Svimed, Centro euro-mediterraneo per lo sviluppo sostenibile onlus – e il Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Per far sì che il progetto ‘Aristoil’ riceva consensi e possa competere a vincere il ‘Project Slam 2019’ deve avere un numero maggiore di ‘like’ sulla pagina Facebook rispetto agli altri progetti in gara.
Dunque, per votare il progetto ‘Aristoil’ basta cliccare “Mi piace” sul video alla pagina facebook corrispondente (https://www.facebook.com/InteractEU/).
Le votazioni saranno aperte fino alla fine di settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

4 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.