Cerca
Close this search box.

Scicli, pernotti, più 10% giugno, più 15% in luglio. Donnalucata, più 50%

Estate 2019, i dati delle presenze a Scicli, secondo alcuni rilevamenti dell’ufficio turismo, sono confortanti e indicano un cambio di pelle del visitatore che sceglie la Vigata di Montalbano.
Il sindaco Enzo Giannone descrive n fenomeno nuovo: “A differenza del passato, in città arrivano gruppi organizzati, comitive numerose, che chiedono di soggiornare insieme nella stessa struttura, mentre negli anni scorsi prevalevano le coppie o i turisti individuali”.
E se i primi cinque mesi dell’anno sono stati particolarmente duri, anche in ragione del meteo che non ha aiutato affatto (in maggio pioveva!), in giugno si registra un più 10% nei pernotti e in luglio un più 15%. Agosto è stazionario, con molti giorni di sold out e strutture che pubblicano il tutto esaurito. Circa i locali di somministrazione di bevande e alimenti, bisogna considerare che in questi anni l’offerta ristorativa e di somministrazione è aumentata e la clientela ha potuto scegliere in maniera diversificata. Un dato importante relativo ai pernottamenti riguarda invece Donnalucata, con un più 50% rispetto al 2018, che è stato comunque un anno buono per il turismo di Scicli. “La riapertura di mete come Grecia e NordAfrica ha determinato in Italia, un calo di turismo infranazionale -spiega il vicesindaco Caterina Riccotti-, e tuttavia il nostro obiettivo è quello di portare turismo di qualità a Scicli, persone che scelgono la nostra città e la ri-scelgono per tornare e anche per acquistare casa o avere una seconda residenza a Scicli. Ecco perché capiamo che il lavoro compiuto dall’amministrazione comunale è nella direzione giusta, e i dati sui pernottamenti ce lo confermano”.

402643
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top