Cerca
Close this search box.

Ad Ispica al via il primo progetto di riqualificazione urbana

Ad Ispica il primo progetto di riqualificazione urbana della Provincia di Ragusa che verrà inaugurato, domani, giovedì 20 giugno alle 19, in via del Villaggio a S. Maria del Focallo. Si tratta di un progetto di riappropriazione del territorio partita “dal basso”, il frutto di una iniziativa di alcuni residenti della zona che, stanchi dell’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti nello slargo di via del Villaggio, dietro Marispica, hanno proposto all’Amministrazione e alla Società dei Servizi di igiene urbana Tech Servizi srl il ripristino dell’area e la rivalutazione della stessa adibendola a spazio pubblico.
Concreta e positiva la risposta nei confronti di un’azione più che simbolica. Ad opera di Amministrazione e Società dei servizi, sono stati eseguiti gli interventi di bonifica e rimozione rifiuti abbandonati (compresi quelli pericolosi) e, parallelamente, da parte del comitato di cittadini, sono stati realizzati gli arredi, anche con il recupero di materiali di scarto e oggetti in disuso, che altrimenti, sarebbero diventati rifiuti.
Nel frattempo il progetto ha coinvolto altri soggetti e associazioni: al comitato di cittadini, l’Amministrazione e la Tech Servizi, si sono aggiunti la PRO LOCO Spaccaforno, gli scouts e vari partners privati che hanno messo a disposizione prodotti e servizi a supporto dell’iniziativa.
Sono state realizzate le panchine, le fioriere ed installati i frigo book (frigoriferi adibiti a librerie cui tutti potranno accedere prendendo libri in prestito, o donandone altri).
In quest’area, un calendario ricco di eventi culturali che verrà realizzato grazie ad artisti locali e non, che hanno voluto aderire al progetto proponendo gratuitamente le loro performances: in questo “unconventional” palcoscenico si alterneranno cantanti, scrittori, performer di arti visive.
Aprirà il calendario ed allieterà l’inaugurazione l’esibizione chitarra e voce di Enza Strazzulla, vincitrice per due anni consecutivi (2016-2017) del Memorial Rosa Balistreri, accompagnata da, Grazia Torrisi, che si esibisce con il marranzano e Stefano Maestrelli, attore, con “incursioni di libere letture”.
Durante la serata Spaccafood di Ispica si occuperà di offrire una degustazione con prodotti tipici e NonPlusUltra metterà a disposizione il service audio luci.

398995
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto