Cerca
Close this search box.

Dimensionamento scolastico. Ruta: “La questione scolastica deve essere affrontata in ampiezza”

In questi giorni si parla tanto di dimensionamento scolastico. C’è chi, apparentemente mosso da anacronistiche forme di campanilismo rionale, piuttosto che da reali esigenze formative, pone solo la necessità di evitare accorpamenti di singoli e specifici istituti rispetto ad altri.
“Noi – rileva Antonio Ruta di 100 Passi per Modica – riteniamo che la questione scolastica debba essere affrontata in ampiezza, prima di tutto avendo mente alle esigenze degli studenti e, quindi, alla qualità delle strutture e dei servizi connessi alla loro fruizione, lasciando a dirigenti e insegnanti il compito di elaborare l’offerta formativa.
Ci segnalano, ad esempio, che il plesso di Piano Gesù richiede urgenti interventi di manutenzione, perché quelli eseguiti fino ad oggi non sono stati adeguati alla bisogna.
Segnaliamo, poi, la necessità di riattivare la struttura di Via Garibaldi, sostanzialmente ultimata, la cui apertura permetterebbe una diversa e più consona dislocazione delle varie sezioni, tenuto conto della variegata offerta formativa.
Ricordiamo che la struttura ex Scrofani e il terzo piano del Liceo Classico sono imperdonabilmente chiusi e che, se ristrutturati, potrebbero dare respiro anche agli istituti superiori.
Rileviamo che, ancora oggi, molti studenti vivono la loro esperienza formativa all’interno di locali che non sono scuole, peraltro con un costo notevole di affitto a carico dell’ente Comune.
Riteniamo necessarie scelte politiche di alto livello sulla questione scolastica in città, mettendo al centro la vita degli studenti e delle famiglie e sollecitiamo l’amministrazione a concordare, con i dirigenti, con i sindacati di categoria, con la rete studentesca e con le associazioni culturali cittadine, un Piano per le Scuole, elaborando progetti a breve, medio e lungo termine, al fine di adeguare le strutture e i servizi alle necessità del nostro tempo”.

398883
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top