Cinque efficaci rimedi naturali per trovare sollievo dal dolore alle articolazioni

0
1832

Il dolore alle articolazioni può insorgere per molte cause. Tra le più comuni possiamo evidenziare l’artrosi, l’artrite reumatoide, la gotta, la borsite, le tendiniti e le distorsioni e altri tipi di lesioni che colpiscono i legamenti, i tendini e le borse che circondano l’articolazione.

Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma è sulle ginocchia, sulle spalle e sui fianchi in cui appare più frequentemente.

Un fastidio alle articolazioni di grave entità, soprattutto quando causato da condizioni degenerative come l’artrite, richiede una corretta diagnosi e trattamento. È importante consultare il medico anche se il dolore articolare è accompagnato da infiammazione, arrossamento e strana sensibilità o se il dolore persiste per più di 3 giorni.

In caso di lieve dolore alle articolazioni (o semplicemente non molto grave), possiamo liberarci del dolore articolare con l’aiuto di rimedi naturali e domestici.

Sei alla ricerca di rimedi naturali per artrosi al ginocchio? Oppure hai problemi di artrite o artrosi alle mani e alle braccia? Scopriamo insieme quali sono i migliori e più efficaci rimedi naturali per il sollievo dal dolore alle articolazioni.

Perché i rimedi naturali?

I rimedi naturali sono da preferire rispetto a quelli farmacologici, chimici e aggressivi in quanto, grazie ad un valido aiuto dalla natura, è possibile davvero godere di numerosi benefici senza però mettere a repentaglio la salute del nostro organismo. I rimedi farmacologici, infatti, sebbene possano risultare efficaci, spesso mettono a rischio la salute dei nostri organi di sintesi, come stomaco e fegato nel caso di medicinali a somministrazione orale, in caso di assunzione dermatologica applicando creme ed unguenti con prodotti chimici, il rischio di allergie e di effetti indesiderati si moltiplica. Per questo è interessante scoprire quali sono i rimedi naturali per trovare sollievo dal dolore alle articolazioni.

Impacchi di argilla

A girlfriend treating a boyfriend’s injured leg

L’argilla è altamente raccomandata per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e accelerare il recupero dopo urti, distorsioni, artriti, artrosi, ecc. Viene utilizzato come impacco lenitivo dello spessore di circa 1 cm applicato sull’area dolorante, da 1 a 3 volte al giorno fino a quando non si notano dei sensibili miglioramenti.

Viene preparato con acqua fredda per avere miglioramenti della condizione nelle zone infiammate o arrossate e con acqua calda nei dolori reumatici senza infiammazione come avviene quando si hanno nevralgie, contratture, ecc. Insomma, a seconda del tipo di problema la sua preparazione è diversa. C’è da dire che si tratta di un rimedio naturale davvero antichissimo che risale alla cultura dei fanghi che venivano fatti persino nell’antica Roma come piccolo efficace trattamento medico.

Massaggi

Il massaggio terapeutico aiuta ad alleviare il dolore articolare migliorando la circolazione e calmando l’infiammazione. Infatti, diversi studi indicano che il massaggio regolare può aiutare a migliorare il dolore, la rigidità e il movimento dell’articolazione colpita.

Per massaggiare la zona interessata, possiamo usare olio caldo di cocco, di oliva, di senape o aglio, oppure dell’olio 31 applicandolo sulla zona interessata e premendo delicatamente mentre si fa il massaggio.

Impacchi caldi e freddi

Anche l’alternanza di calore e impacchi freddi può alleviare il dolore alle articolazioni. Il trattamento termico aiuta a ridurre il dolore, a migliorare la circolazione e a rilassare i muscoli e le articolazioni nell’area. Il trattamento a freddo aiuta a ridurre l’infiammazione e intorpidisce l’area intorno all’articolazione colpita.

 

  • Posizionare l’impacco caldo sulla zona interessata per circa 3 minuti.
  • Rimuovere l’impacco caldo e posizionare immediatamente l’impacco freddo in posizione per 1 minuto.
  • Ripetere la procedura per 15-20 minuti, più volte al giorno.

 

Nota: non utilizzare la terapia del calore se l’area interessata è calda, rossa o irritata. Non utilizzare inoltre la terapia del freddo in caso di problemi circolatori.

Attività fisica dolce

Per migliorare i problemi articolari in modo naturale, fare della ginnastica dolce può essere la soluzione giusta. Oltre al fatto che l’attività fisica è molto indicata per un migliore e corretto funzionamento di tutto l’organismo, sessioni di yoga o pilates aiutano a rendere il corpo più flessibile e a contrastare i sintomi infiammatori dovuti dalle diverse patologie che colpiscono le articolazioni.

Scegliere prodotti naturali

Qualora ci si volesse affidare ad un prodotto per lenire i dolori articolari, la cosa fondamentale è, tra la miriade di prodotti disponibili in commercio, scegliere prodotti a base naturale come lo è Movizin, che offre una formulazione efficace per migliorare i problemi alle articolazioni e i loro fastidi senza però avere controindicazioni sull’organismo e senza essere troppo aggressivo.