Agone Festival Teatro Scuola VII Edizione Girifalco. Studenti pozzallesi protagonisti in Calabria

0
713

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Rogasi” di Pozzallo, in collaborazione con l’Associazione Movida e il Patrocinio del Comune di Pozzallo, dopo aver superato le selezioni da parte della Giuria su decine e decine di Scuole partecipanti (scelti solamente 17), ieri sera hanno calcato il palcoscenico della settima Edizione dell’Agone Festival – Teatro Scuola dedicata a Dario Fo, con “Le Avventure di Pinocchio” nella nuova Location del Palatenda di Girifalco.
Il festival è gemellato con il festival nazionale delle scuole di San Lazzaro in Savena (Bo) con premio di rappresentanza del presidente della Camera dei Deputati.
Una kermesse di sette giorni (dal 16 al 22 maggio 2019 ) organizzata e promossa dall’Associazione Teatro Popolare Girifalcese.
I nostri studenti sono stati presentati dal giornalista Antonio Negro.
Particolare e spettacolare, caratteristica e vistosa la scenografia ideata dai genitori degli studenti pozzallesi (fra tutti Raimondo Cintoli).
Fantasiosi e fantastici i costumi teatrali indossati dai giovani attori, appositamente creati per la scena, curati e realizzati dalle mamme degli studenti (in primo luogo da Rosalba Cicciarella e da Letizia Storniolo).
Geniale il sostegno, il supporto per l’organizzazione dei genitori presenti e non (fra cui Maurizio Parisi, Rosaria Pagano, Rinaldo Gianni’, Giannella Rendo e Raffaella Di Dio).
Brillante e sfavillante, vivace e umoristica l’interpretazione degli studenti~attori : Fabrizio Solarino (Geppetto), Mattia Karol Scala (Pinocchio), Federico La Fauci (Mastro Ciliegia), Gabriele Cintoli (Maggiordomo) Aurora Giunta (Fatina), Aurora Ruta (Lucciola), Giorgia Agosta (Gatto), Francesca Aiello (Volpe), Giulio Tomasi (Lucignolo), Luca Parisi (Grillo Grande), Nicolò Cacco, (Grillo Piccolo), Simone Scala (Guardia), Alketa Curri (Contadina), Agata Perez (Contadina), Gaia Mineo (Lumachina), Elena Gianni’ (Civetta), Martina Fede (Corvo).
Due le giurie, una popolare formata dagli studenti di Scuola Media di Girifalco e l’altra di esperti.
Di qualità le due giurie.
Anima e motore del Festival e di altissimo livello culturale la giuria degli esperti, Presidente la scrittrice e attrice Anna Macrì, Direttore Artistico, Antonio Cristofaro, Assessore alla Cultura di Girifalco Elisabetta Sestito, il vicepresidente dell’Associazione Teatro Girifalcese Antonio Marinaro.
Il pubblico, attento e pieno di vivacità culturale, ha ininterrottamente applaudito le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Rogasi” sottolineando il loro gradimento.
Sabato 25 maggio, alle ore 21, si terrà il Gran Galà di premiazione con le opere del maestro orafo Michele Affidato (orafo ufficiale del Festival di Sanremo), 29 saranno i premi che vanno dalla Scenografia ai Costumi e tanti altri.
Alla fine dello spettacolo di ieri sera il Giornalista Antonio Negro ha consegnato a tutti i nostri ragazzi un Attestato di Partecipazione.
Il Direttore Artistico, Antonio Cristofaro, ha consegnato un invito per il Gran Galà di giorno 25 maggio alle Professoresse Rossella Smarrocchio e Sara Vaccaro per la Preside dell’istituto Comprensivo “G. Rogasi” Grazia Basile e un invito a Patrizia Burrafato e Orazio Di Loro dell’Associazione Movida per il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.
Dopo la consegna dei 29 Premi, ci sarà un unico Vincitore che parteciperà alla Finale del Festival Nazionale delle Scuole a San Lazzaro di Savena a Bologna.
Riusciranno i nostro ragazzi ad arrivare in Finale a Bologna?
In un canto corale hanno risposto: “Per ciò che siamo riusciti a fare, Noi abbiamo già vinto”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

20 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.