Cerca
Close this search box.

Modica. Il bilancio mensile del gruppo Occupiamoci di…

Se chiediamo ad un professionista del lavoro del Nord Italia che sia un imprenditore o un libero professionista, qual è il lavoratore ideale di cui il mercato, oggi, necessita ci dirà: flessibilità, competenza e soprattutto essere pronti al cambiamento. Se poniamo la stessa domanda a un loro collega siciliano, magari ci risponderà in maniera uguale, ma quello che cambierà sarà l’interpretazione di ogni termine utilizzato e, nel mercato del lavoro, sempre più competitivo, sono i dettagli che fanno la differenza.

Ne sanno qualcosa i volontari del gruppo Occupiamoci di… che, nel corso del mese di Aprile, hanno organizzato e partecipato a numerosi eventi il cui tema principale è stata la formazione a servizio del lavoro.

L’Assemblea d’inizio mese che ha messo a confronto da una parte i disoccupati e dall’altra parte i professionisti del lavoro come in una vera piazza in cui la Domanda si incontra con l’Offerta, ha aperto gli appuntamenti del mercoledì presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca, dove i ragazzi del gruppo danno una mano a consultare le ultime offerte di lavoro e a compilare o ad aggiornare i vari curriculum secondo le esigenze dei professionisti e non di modelli stereotipati.

Il Workshop “Come affrontare un colloquio di lavoro – L’arte di promuovere se stessi” del 5 aprile, tenutosi nella sala meeting del gruppo Remax, ha visto il formatore nonché ideatore del gruppo Occupiamoci di…, Filippo Corvo, affrontare la tematica relativa a come gestire la selezione del personale in un mercato del lavoro sempre più esigente e sul come raccontare se stessi senza scadere nel costruito e nello stesso tempo essere in linea con i valori dell’ambiente in cui dovrà prestare la propria attività.

La partecipazione dei ragazzi del gruppo alla convention presso un noto albergo di Modica di giovedì 18 aprile in cui è intervenuto il formatore internazionale, Paul Vincenti, è servita ad avere una visione più ampia del lavoro autonomo e del work-life balance concetto, quest’ultimo che indica la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro (inteso come carriera e ambizione professionale) e la vita privata (famiglia, svago, divertimento).

Il convegno “Famiglia – Lavoro – Giovani” organizzato dall’associazione Salvuccio Agosta tenutosi venerdì 26 aprile all’interno del duomo di San Giorgio è stata un’occasione importante per parlare ai presenti della mission del gruppo Occupiamoci di…, dei valori che il lavoro esprime nel nostro territorio e su come bisogna allenarsi a cogliere le opportunità quotidiane.

L’ultimo appuntamento del mese, è stato martedì 30 aprile presso la biblioteca della chiesa di S. Luca, dove i ragazzi, hanno voluto anticipare l’incontro consueto dei Tavoli di lavoro che normalmente si svolge di mercoledì per essere vicini ai disoccupati alla vigilia de “la festa dei lavoratori”.

La voglia di fare nel nostro territorio senza dover emigrare sarà il prossimo tema dell’Assemblea dell’8 maggio alle ore 16 presso la biblioteca della parrocchia di San Luca.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top