Alla Parrocchia Madonna delle Lacrime di Modica VI conversazione su “Etica, fede e politica nell’esperienza dei profeti biblici e nella riflessione evangelica”

0
924

Si terrà a Modica, martedì 9 aprile , il VI appuntamento del ciclo di conversazioni su tematiche etiche per una formazione al sociale, organizzato della Parrocchia Madonna delle Lacrime, e tenute da Domenico Pisana, docente di Teologia Morale e Vice Direttore dell’Ufficio IRC della Diocesi di Noto.
Tema dell’incontro, in programma alle 19,30 nella chiesa parrocchiale, “Il rapporto tra etica, fede e politica nell’attività dei profeti biblici, nella riflessione evangelica e della dottrina sociale della Chiesa”.
“In questo VI incontro – afferma il parroco Don Michele Fidone – il prof. Domenico Pisana offrirà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi su un tema complesso e delicato come quello del rapporto tra etica, fede e politica, e lo farà a partire dall’esperienza dei profeti biblici e del cammino della dottrina sociale della Chiesa. Oggi infatti – spiega don Fidone – i cristiani devono prendere coscienza della necessità della partecipazione alla vita sociale; non si può solo criticare e gettare la responsabilità sugli altri, ma occorre impegnarsi e se necessario entrare nei vari organismi sociali, civili e politici per testimoniare la fede evangelica con la consapevolezza che ognuno di noi è responsabile del suo pezzo di mondo da costruire. Invito tutti a partecipare proprio per mettere a frutto questo tempo quaresimale e per riflettere sul fatto che la fede evangelica non fa separazione tra il ‘campo spirituale di Dio e il campo di Cesare’ , ma distinzione, e, pertanto, in ognuno di questi due ambiti la comunità cristiana è chiamata a dare la sua testimonianza , atteso che , come diceva il Papa Paolo VI – ‘La politica è la forma più alta della carità’ e che – come afferma Papa Francesco – il cristiano non può sentirsi ‘esonerato dalla promozione della giustizia sociale e dall’esigenza di impegnarsi nella politica’.
L’intento di questo ciclo di conversazioni organizzate dalla Parrocchia della Madonna delle lacrime è quello accrescere nei cristiani e in tutti gli uomini di buona volontà la consapevolezza che la fede cristiana si incarna nella vita delle città nelle quali si vive e che essa deve sapere trovare la strada giusta per un impegno nel sociale e nella realtà della politica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

12 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.