Cerca
Close this search box.

Stazione passeggeri di Pozzallo. Transazione col Consorzio Aeders per completare l’opera

Un accordo di transazione è stato raggiunto col Consorzio Aeders, aggiudicatario dell’appalto per la realizzazione della Stazione passeggeri di Pozzallo che non è stata ancora completata per il grave ritardo nell’esecuzione dei lavori da parte della ditta aggiudicataria. Dopo la determina di revoca del dirigente del settore ‘Lavori Pubblici’ Carlo Sinatra per grave inadempimento, irregolarità e ritardo dell’impresa designata per l’esecuzione dei lavori “La Ferrera Costruzioni” con sede a Gagliano Castelferrato (Enna), il consorzio Aeders, capofila delle imprese, ha proposto all’ente di sospendere l’efficacia della determina di revoca dell’11 ottobre scorso, impegnandosi a completare i lavori entro 120 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. All’emissione del certificato di ultimazione dei lavori il Libero Consorzio provvederà ad emettere la somma 133 mila euro. L’accordo di transazione sarà risolto ipso iure se i lavori non dovessero essere completati ed ultimati.
La stazione passeggeri di Pozzallo ha avuto un iter tortuoso sul piano burocratico, nonostante gli sforzi del Libero Consorzio Comunale di Ragusa che ha anticipato le somme per conto del Ministero dello Sviluppo Economico pur di completare l’importante infrastruttura. I lavori per la stazione dei passeggeri erano stati appaltati nel mese di gennaio 2013 per un importo a base d’asta di un milione e 531 mila euro e finanziati con i fondi strutturali del Patto Territoriale di Ragusa.
E In merito all’accordo di transazione raggiunto con Consorzio Aeders da parte del Libero Consorzio Comunale di Ragusa – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – aggiudicatario dell’appalto per la realizzazione della Stazione passeggeri di Pozzallo, esprimo soddisfazione pur con le cautele di rito per il risultato raggiunto, che permetterà di completare un’opera essenziale per lo sviluppo non solo della città di Pozzallo ma per l’intero territorio”.
“Un ringraziamento va al Commissario del Libero Consorzio, dr. Piazza ed agli ingegneri Carlo Sinagra e Giancarlo Dimartino – continua il primo cittadino di Pozzallo – per il prezioso lavoro di ricucitura svolto che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi”.
“L’iter travagliato per la realizzazione della struttura – conclude Ammatuna – sembra essere in dirittura d’arrivo e sarà possibile così dotare il porto di Pozzallo di una stazione passeggeri degna della sua importanza”.

393723
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top