Ragusa, presentazione del volume del Prof. Emanuele Terranova

0
395

Domenica prossima, a Ragusa, in anteprima, presso il Palazzo Garofalo, alle 11, verrà presentato il volume del prof. Emanuele Terranova, già Preside del plesso scolastico Santa Marta di Modica, Le Pietre di Modica.
Il volume, che fa parte della collana bibliografica Le Muse, sarà illustrato durante l’incontro da Carmelo Cataldi, che ne ha curato alcune parti, soprattutto quelle genealogiche e storiche.
L’opera è una ricognizione essenziale, fotografica e documentale di quasi tutte, almeno quelle finora conosciute, le lapidi funebri e commemorative, le iscrizioni lapidee comuni e i monumenti presenti nella città di Modica, sia in italiano che in latino.
E’ un patrimonio che moltissimi hanno avuto sotto gli occhi per decenni e in alcuni casi non riuscendo a capirne le origini e le cause stesse della presenza in una determinata allocazione viaria e che finalmente, grazie a questa ricerca del prof. Terranova, riacquistano un senso e un significato territoriale e personale in alcuni casi.
In quanti si sono mai chiesti chi era la donna effigiata nella Cappella Palatina della Chiesa di Santa Maria di Betlem, oppure dove si trova la tomba della baronessa Eleonora Mirabella o di suo “cugino” il famoso architetto Vincenzo e perché si trovano allocati in quel determinato sito piuttosto che altrove; bene, grazie a questo volume si avranno molte di queste risposte.
A corredo dell’iconografia vi sono le rispettive traduzioni dal latino, dove necessarie, il commento storico e in alcuni casi quello genealogico delle persone richiamate nelle iscrizioni.
Moltissime le curiosità e le scoperte presenti in questa opera, che nella sua snellezza ed essenzialità presenta i caratteri dell’opera esaustiva per completezza e interesse.
Il volume, nella seconda settimana del mese, sarà presentato anche a Modica Alta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

diciassette − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.