Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Incontro al Centro Diagnosi e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico di Ragusa

0
428

Il Centro Diagnosi e Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico, direttore Giuseppe Morando, dell’Asp di Ragusa, per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo organizza un incontro.
L’appuntamento è per il 2 aprile 2019 alle 13, presso la sede del Centro, con i genitori dei bambini che frequentano il Servizio educativo/abilitativo. Dopo il momento celebrativo si potrà visitare la struttura, di circa 700 mq, che ospita i minori, da 0-6 anni, dove si svolgono attività di diagnosi e trattamenti Intensivi Precoci.
Il Commissario Straordinario, Angelo Aliquò, sarà presente alla cerimonia, oltre al dott. Giuseppe Morando e tutta l’Equipe.
Saranno presenti: il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, le Associazioni delle Famiglie, il Presidente e le Associazioni del Comitato Consultivo Aziendale.
In occasione di questa ricorrenza, istituita nel dicembre 2007 anno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la Risoluzione 62/139, ne ha istituito la Giornata per promuovere la consapevolezza su una malattia che ancora oggi crea discriminazione e isolamento per chi ne è affetto, i più importanti monumenti e le più belle piazze del mondo si sono tinte di blu, colore scelto dall’Onu per rappresentare l’autismo.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico, è un disordine neuropsichico infantile che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all’ambiente (da Ministero della Salute). Nel nostro Paese l’autismo colpisce circa 500mila famiglie, circa l’uno per cento dei nati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

diciannove − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.