Monterosso Almo. Giornate Fai di Primavera 2019: gli studenti apprendisti ciceroni per Palazzo Cocuzza

0
584

Gli studenti delle prime classi della Scuola Media di Monterosso Almo dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”, diretto dal dirigente Claudio Linguanti, aderiscono al progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione a cura del Fondo per L’ambiente Italiano, cresciuto negli anni fino ad arrivare a coinvolgere oltre 40.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera la scoperta di un luogo speciale dell’immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un’esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un’occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.
I ragazzi guidati dai professori Corallo e Schembari, vivranno un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
A cura dei professori Stella e Scalambrieri sarà la produzione di elaborati grafici su Palazzo Cocuzza che verranno esposti in occasione delle visite.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Educare al valore del patrimonio d’arte e natura attraverso una formula di partecipazione attiva alla sua cura è certamente uno dei modi più efficaci per risvegliare il proprio impegno civile.
Dopo la splendida esperienza dello scorso anno con la conoscenze e valorizzazione dell’ipogeo di Calaforno, quest’anno gli studenti delle prime classi della Scuola Media di Monterosso, con il patrocinio del Comune di Monterosso Almo, faranno da Ciceroni con visite guidate ai loro coetanei ed a quanti vorranno conoscere Palazzo Cocuzza, simbolo del potere dell’omonima famiglia che tra l’Ottocento ed il primo Novecento si impose come nuova borghesia agraria.
L’appuntamento è per Sabato 23 Marzo dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30) e domenica 24 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso 12.00).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.