Convenzione alternanza scuola lavoro tra la Prefettura e il “Besta” di Ragusa

0
229

Sottoscritta stamani presso la Prefettura di Ragusa tra il Prefetto Filippina Cocuzza ed il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico Statale “Fabio Besta” dott.ssa Antonella Rosa – una Convenzione che permetterà a quattro studenti dell’indirizzo “Amministrazione-Finanza e Marketing” dello stesso Istituto di svolgere un percorso in alternanza scuola-lavoro negli Uffici della Prefettura.
Il progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” descritto nella Convenzione firmata oggi, il cui contenuto – quale elemento obbligatorio del piano dell’offerta formativa degli istituti scolastici superiori – è stato concordato tra le parti nel rispetto di quanto contemplato al riguardo dalla legge c.d. della “Buona Scuola” del 2015, prevede per gli alunni coinvolti un percorso istruttivo personalizzato coerente con l’indirizzo di studi intrapreso, con l’obiettivo di far loro sperimentare una esperienza “applicata” e, al contempo, di favorire lo sviluppo di competenze da spendere poi sul mercato del lavoro.
Presenti nella circostanza anche gli studenti interessati, nonché il Viceprefetto Vicario e i tutor scolastici e della Prefettura, ai quali è affidato il delicato compito di seguire le attività previste dal percorso formativo della durata di 80 ore complessive con un’articolazione di due presenze pomeridiane settimanali sino alla fine del prossimo mese di luglio.
In particolare, sulla base del programma di lavoro definito, il settore interessato è quello del Servizio di Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura, con particolare riferimento alle attribuzioni relative alle competenze della figura del consegnatario nella Pubblica Amministrazione, dell’economo e del referente informatico per l’implementazione di eventuali procedure informatizzate delle attività oggetto di approfondimento.
II Prefetto, prima della sottoscrizione, ha voluto rimarcare l’importanza dell’iniziativa, definendola come grande opportunità che viene data ai giovani nell’ambito del percorso scolastico e, con richiamo al contesto istituzionale della Prefettura nonché ai compiti disimpegnati, ha infine sottolineato come – in ragione della vasta articolazione delle attribuzioni prefettizie – è possibile maturare un’ampia conoscenza di tutta la Pubblica Amministrazione.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

diciotto − 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.