Istituto Curcio di Ispica: al via 12 progetti PON

0
729

Si infittisce il calendario delle occasioni formative per gli studenti dell’istituto “Curcio” di Ispica. Saranno avviati nei prossimi giorni ben dodici percorsi formativi finanziati dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” avvisi AOODGEFID/1953 del 21.12.2017 e AOODGEFID206 del 10.1.2018, entrambi piani finanziari destinati al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa nelle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e II Ciclo. I percorsi nelle lingue straniere mirano al consolidamento delle competenze nell’inglese e nel francese ai fini dell’acquisizione delle certificazioni previste dal Quadro Comune Europeo per le Lingue, in particolare i livelli B1 e B2. I percorsi di matematica sono finalizzati al recupero delle competenze di base e al consolidamento delle competenze in logica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio ai fini della partecipazione alle diverse selezioni delle Olimpiadi di Matematica, dei Giochi del Mediterraneo e dei Giochi Matematici della Bocconi, momenti formativi sui quali l’istituto investe da anni. I percorsi di scienze sono finalizzati, anche attraverso numerose esperienze di laboratorio, al consolidamento delle competenze in vista dei Giochi della Chimica, delle Olimpiadi di Fisica e delle Olimpiadi di Neuroscienze a cui la scuola partecipa con importanti risultati da anni. Altri percorsi di scienze sono finalizzati alla conoscenza delle biodiversità del territorio a livello geologico e naturalistico. Dei percorsi sono destinati al consolidamento delle competenze civiche: interessanti sono soprattutto il progetto “La Tavola delle Culture” e “La dieta mediterranea” destinati in particolari agli studenti dell’indirizzo alberghiero. Infine il percorso “La bottega dell’italiano” è destinato al consolidamento e recupero delle competenze in italiano attraverso esperienze di giornalismo, di scrittura creativa, di lettura recitata e di approfondimento delle innumerevoli potenzialità “artigianali” della lingua madre. I progetti coinvolgono gli studenti di tutti gli indirizzi liceali e professionali dell’istituto. “Si tratta – spiegano il dirigente scolastico Maurizio Franzò e la vicepreside Gabriella Bruno – di un ventaglio largo e articolato di esperienze di arricchimento formativo che come scuola vogliamo far vivere ai nostri studenti. Sono percorsi di alto spessore, spendibili nell’esperienza scolastica immediata ma soprattutto nel futuro lavorativo e formativo dei nostri ragazzi. A tutti gli studenti e ai docenti coinvolti il nostro augurio è quello di portarli avanti con passione, entusiasmo e determinazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

due + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.