A Scicli torna il “Carnaluvari ra Stratanova” dal 2 a 5 marzo

0
546

Anche quest’anno a Scicli il Carnevale si festeggia in strada! Gli storici striscioni hanno fatto capolino alla Stratanova, ma il forte vento di questi giorni ha rallentato l’allestimento della via che, da più di 40 anni, ospita lo storico Carnevale di Scicli.

Il quartiere Stratanova è in fermento da settimane, l’associazione Prismart si sta preparando ad affrontare il Carnevale 2019, insieme ai ragazzi del quartiere e ai tantissimi volontari, con il supporto del Comune di Scicli che patrocina l’evento.
Saranno 4 giorni intensi, dal 2 al 5 marzo, tra parate, musica, artisti di strada, sport e divertimento per tutte le età!

Si parte sabato 2 marzo alle 16,00 dalla Stratanova – Corso Umberto I, con la Grande Parata di apertura, accompagnata dalla Banda Busacca – Borrometi e da una piacevole sorpresa che colpirà i nostalgici del “vecchio” Carnevale. Il corteo colorato attraverserà il centro di Scicli, per tornare alla Stratanova e dare il via alla caratteristica Sagra che sfornerà panini e tanto altro fino a tarda notte. Musica, laboratori per bambini e non, giochi, animeranno tutti i pomeriggi, fino all’arrivo degli Artisti di Strada, che apriranno gli spettacoli serali.
La domenica si partirà la mattina alle 10,30 in Piazza Italia, con la Festa dei Bimbi e il Vespa Club di Sampieri, che sfilerà con le Vespe in Maschera fino alla Stratanova, per l’ormai classico Pranzo di Quartiere: un tavolo SOCIALE con un gustoso menù adatto a tutte le tasche. Si proseguirà con le attività pomeridiane di animazione, l’apertura dei tornei di calciotennis e minibasket, la sfilata delle mascherine (0-12 anni), fino a sera con gli artisti di strada. Le canzoni dell’Accademia della Musica apriranno la serata all’insegna del cabaret: risate garantite con Carlo Kaneba, Mariuccia Cannata e Antonella Cirrone. Chiuderà la serata il maestro Carmelo Errera.
Lunedì un altro pomeriggio dedicato ai bambini, per arrivare a sera con un laboratorio musicale per tutte le età: percussioni non convenzionali. La serata sarà in mano a Tecne99 che presenterà i migliori talenti della provincia, per la Korrida!!!
Martedì 5, ultimo giorno di Carnevale, il pomeriggio sarà dedicato ai giochi tradizionali, per partire alle 18,00 con la Grande Parata di chiusura, guidata dalla Banda Ottavio Penna. Il ritorno alla Stratanova sarà dedicato alle premiazioni dei tornei, con un momento in ricordo di Tano Dantoni. Sarà poi la volta del premio per le migliori maschere, anche quest’anno dedicato ai gruppi mascherati (da 2 persone in su). La serata sarà animata da una band misteriosa, con musicisti in maschera che disturberanno il presentatore Giovanni Giannone. Chiuderanno la serata i dj set di Insonnia e Offset.
Le associazioni, le scuole e i gruppi organizzati possono comunicare l’adesione alle parate di apertura e di chiusura inviando una email a carnevalediscicli@gmail.com, entro venerdì 1 marzo. Per il premio delle migliori maschere e la sfilata delle mascherine le iscrizioni si potranno effettuare presso lo stand principale, durante i giorni del Carnevale.

Il Carnaluvari ra Stratanova è un evento autofinanziato dall’associazione Prismart, con il patrocinio del Comune di Scicli ed il contributo di numerosi sponsor. Per sostenere il Carnevale vi invitiamo ad acquistare i ticket della Lotteria del Carnevale ed a consumare presso lo stand enogastronomico.

Seguite Carnevale di Scicli su Facebook e Instagram!!
Video promo Carnevale di Scicli 2019

Segue programma dettagliato

Sabato 02 Marzo
Ore 16.00 Grande Parata di Apertura con Ass. Musicale Busacca – Borrometi Città di Scicli
Ore 16.30 “La strada della danza sportiva” a cura di New Fashion Dance
Ore 17.00 Apertura Stand Enogastronomici
Presentazione Programma 2019
Ore 17.30 Laboratorio Creativo “Giochiamo con i Colori” a cura di Mangrovia e Baby Planet
Musica in Strada | Dj Set Andrea Fidone
Ore 18.00 Artisti di Strada | Circo Riccio (I spettacolo h. 18,00, II spettacolo h. 20,00)
Ore 21.00 Musica Live | LOS BRAVOS
Ore 23.00 Musica in Strada | Dj Set Vix P

Domenica 03 Marzo
Ore 10.30 Festa dei Bimbi in Piazza Italia a cura di TOYS IN
Ore 11.00 Raduno delle Vespe in Maschera a cura di VESPA CLUB SAMPIERI
Ore 13.00 Pranzo in Quartiere Stratanova
Ore 15.00 Apertura Tornei: CalcioTennis “III Memorial TANO DANTONI” by ASD Atletico Scicli e MiniBasket by Ciavorella
Ore 16.00 Sfilata delle Mascherine (0-12 anni)
Ore 16.30 Giochi Tradizionali & Animazione in Strada
Musica in Strada | Dj Set Vix P

Ore 18.00 Artisti di Strada Circo per tutti (I spettacolo h. 18,00, II spettacolo h. 20,00)
Ore 19.30 Concerto a cura di Accademia della Musica
Ore 21.00 Cabaret | CARLO KANEBA – MARIUCCIA CANNATA – ANTONELLA CIRRONE
Ore 22.30 Musica Live | Carmelo Errera & friends

Lunedì 04 Marzo
Ore 15.00 Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 16.00 Giochi Tradizionali e Animazione in Strada
Ore 17.30 Musica in Strada | Dj Set Rudebass
Ore 18.00 Laboratorio di “Percussioni non convenzionali” a cura di EKOS
Ore 21.30 KORRIDA a cura di TECNE 99
Ore 23.00 Musica Live | Dj Set

Martedì 05 Marzo
Ore 15.00 Finale Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 16.00 Giochi Tradizionali e Animazione in Strada a cura di Associazione SMILE e Cantiere Educativo Fontana del Villaggio
Ore 18.00 Grande Parata di Chiusura con Corpo Bandistico O. M. Penna di Scicli
Ore 20.00 Premiazione Tornei CalcioTennis e MiniBasket
Ore 21.00 Premiazione delle MIGLIORI MASCHERE – “III Edizione PREMIO BAPR”
Ore 22.00 Spettacolo Di Chiusura
Musica Live | LA BAND MISTERIOSA
Ore 23.00 Musica in Strada | Dj Set Insonnia w/ Offset

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.