Lorefice (M5S): Il Miur stanzia oltre 10 milioni e mezzo per adeguamento antincendio nelle scuole”

0
700

“Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato il via libera al decreto con il quale vengono stanziati oltre 10,5 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici della Sicilia”. È quanto rende noto la deputata del MoVimento 5 Stelle Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, che aggiunge: “Attraverso questi investimenti, il Governo vuole dare alle istituzioni scolastiche risposte attese da anni, avviando uno specifico Piano per l’antincendio.
La messa in sicurezza degli edifici scolastici -prosegue la presidente Lorefice- è fondamentale per garantire l’incolumità degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Dopo le politiche dei tagli lineari e del risparmio attuate dai precedenti governi, l’istruzione deve tornare al centro del nostro ‘sistema Paese’.
Le risorse previste nel decreto fanno parte di una prima tranche di fondi attraverso i quali ottenere la certificazione antincendio, cui faranno seguito altri investimenti. Gli Enti Locali che beneficeranno di queste risorse, secondo quanto previsto dal Miur, avranno 12 mesi di tempo per aggiudicare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio e potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento, l’anticipo del 20% dei fondi. Per realizzare una scuola davvero efficiente -conclude la Lorefice- non si può prescindere dagli stanziamenti nell’edilizia scolastica.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

11 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.