Arte a Modica, Giorgio Cicero vince il Limen Arte

0
531

Prestigioso riconoscimento per il modicano Giorgio Cicero che che ha ricevuto Limen Arte. Cicero, che è stato premiato insieme ad artisti del calibro di Sergio Stivaletti, Dorina Forti e Giorgio Giorgioni, ha presentato “Pinocchio” che è stato inserito all’interno della teca che contiene i reperti del vero Pinocchio realizzato dall’indiscusso dal Maestro Carlo Rambaldi.
Limen Arte, ufficialmente riconosciuto dalla Regione Calabria nell’ambito della rete museale calabrese, è un Museo che nasce dall’idea di porre l’arte e la cultura al servizio dello sviluppo, dell’economia e della legalità.
Promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia raccoglie opere di arte contemporanea di artisti italiani e stranieri vincitori delle edizioni del Premio Internazionale Lìmen Arte o acquisiti in donazione da artisti selezionati dai vari curatori coinvolti nelle diverse edizioni del Premio.
Attualmente la collezione, che raccoglie oltre 200 opere, è strutturata in tre specifiche aree tematiche:

– Collezione “Scene” che comprende opere nelle quali viene espressa la teatralità della figura o viene costruito un vero e proprio atto scenico all’interno della tela;
– Collezione “Segni” che raccoglie opere nelle quali è il gesto che contiene in sé il segno del messaggio artistico da comunicare;
– Collezione “Geometrie” che riguarda opere nelle quali predomina l’uso espressivo della forma geometrica.
Il Museo è localizzato nella sede camerale ed occupa le gallerie e le sale comuni dell’intero primo piano del Complesso Valentianum, ex Convento domenicano del ‘400, in compresenza con gli uffici camerali. Altri spazi sono dedicati a laboratori per l’innovazione nel settore dell’artigianato artistico, all’industrial design, alle nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, alla promozione dell’arte per le scuole.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.