
Prestigioso riconoscimento per il modicano Giorgio Cicero che che ha ricevuto Limen Arte. Cicero, che è stato premiato insieme ad artisti del calibro di Sergio Stivaletti, Dorina Forti e Giorgio Giorgioni, ha presentato “Pinocchio” che è stato inserito all’interno della teca che contiene i reperti del vero Pinocchio realizzato dall’indiscusso dal Maestro Carlo Rambaldi.
Limen Arte, ufficialmente riconosciuto dalla Regione Calabria nell’ambito della rete museale calabrese, è un Museo che nasce dall’idea di porre l’arte e la cultura al servizio dello sviluppo, dell’economia e della legalità.
Promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia raccoglie opere di arte contemporanea di artisti italiani e stranieri vincitori delle edizioni del Premio Internazionale Lìmen Arte o acquisiti in donazione da artisti selezionati dai vari curatori coinvolti nelle diverse edizioni del Premio.
Attualmente la collezione, che raccoglie oltre 200 opere, è strutturata in tre specifiche aree tematiche:
– Collezione “Scene” che comprende opere nelle quali viene espressa la teatralità della figura o viene costruito un vero e proprio atto scenico all’interno della tela;
– Collezione “Segni” che raccoglie opere nelle quali è il gesto che contiene in sé il segno del messaggio artistico da comunicare;
– Collezione “Geometrie” che riguarda opere nelle quali predomina l’uso espressivo della forma geometrica.
Il Museo è localizzato nella sede camerale ed occupa le gallerie e le sale comuni dell’intero primo piano del Complesso Valentianum, ex Convento domenicano del ‘400, in compresenza con gli uffici camerali. Altri spazi sono dedicati a laboratori per l’innovazione nel settore dell’artigianato artistico, all’industrial design, alle nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, alla promozione dell’arte per le scuole.