On. Nino Minardo: tutelare e difendere un valore inestimabile della Sicilia. Le razze bovine autoctone produzioni di pregio dei nostri territori.

Una proposta di legge per aiutare ogni Regione ad attuare un piano per la difesa delle razze locali tipiche attraverso la denominazione d’origine di “carni provenienti da bovini di razze locali tipiche”. E’ stata presentata dall’on. Nino Minardo per la salvaguardia della carne prodotta da animali appartenenti alle razze locali tipiche che è prodotto di qualita’ garantito istituzionalmente e, come tale va protetto nella sua produzione e commercializzazione. L’on. Nino Minardo fa riferimento, in particolare, alla Sicilia.
La campagna siciliana, evidenzia Minardo, è da sempre ricca di agricoltura diversificata e le caratteristiche dell’ambiente hanno consolidato alcune razze animali che nell’isola sono considerate autoctone e che hanno in qualche modo contribuito a costruire il settore zootecnico siciliano. Distinguere l’allevamento da carne da quello da latte non è cosa semplice in Sicilia. Razze bovine (Cinisara, Modicana), ovine (Comisana), caprine (Girgentana, Argentata dell’Etna), asinine (Pantesco, Ragusano) hanno giocato per molto tempo un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale della zootecnia siciliana anche perché dalla loro produzione di latte sono spesso derivati formaggi a latte crudo con alta tipicità ed ampiamente riconosciuti anche al di fuori dell’ isola. La Sicilia, pur non essendo una Regione di elevata vocazione per la produzione di carni bovine, annovera produzioni di pregio riconducibili alle condizioni e modalità di allevamento locali. Con il progetto di legge a firma dell’on. Minardo si definiscono le caratteristiche tipo delle razze autoctone da sottoporre a tutela, le norme generali per detta definizione, i limiti ed i caratteri minimi cui devono attenersi le Regioni nella stesura dello strumento tecnico e le procedure per il riconoscimento della denominazione d’origine di “carni provenienti da bovini di razze locali tipiche”.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI